Edge computing, IoT per l’industria e 4.0 al centro di Save 2019

Appuntamento il 23 e 24 ottobre a Verona per la mostra-convegno delle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazione e sensori. Tra le novità di questa edizione le smart conference. Tra le aziende partecipanti Mitsubishi Electric, Rockwell Automation, Bosch Rexroth

Conto alla rovescia per la tredicesima edizione di Save, uno tra gli appuntamenti più attesi del settore delle soluzioni e applicazioni verticali di automazione, strumentazioni e sensori, che avrà luogo a Verona il 23 e 24 ottobre prossimi.

Decine di sessioni convegnistiche e altrettanti workshop tecnico-applicativi organizzati dagli espositori saranno la sede ideale per scambiarsi competenze, e in più quest’anno la mostra si arricchisce delle “Smart Conference”, sessioni ancora più verticali organizzate per soddisfare le esigenze di target ancora più specializzati.







A Verona il 24 ottobre si parlerà anche di Edge Computing, grazie alla smart conference organizzata in collaborazione con i Gruppi Hmi-Ipc-Scada, Plc-I/O e Wireless-Networking di Anie Automazione. L’Edge Computing è una componente delle infrastrutture IoT e consente di accelerare i flussi di dati che vengono elaborati in tempo reale dal dispositivo stesso o dal computer o dal server locale, invece di essere tramessi al data center. Permette alle applicazioni e ai dispositivi smart di rispondere ai dati quasi istantaneamente, eliminando i ritardi, il che è fondamentale in settori come l’automotive, o altri settori del manifatturiero, dove la capacità delle macchine di agire autonomamente in base alle circostanze è uno degli aspetti principali di Industria 4.0.

Le stime di sviluppo dell’IoT prevedono la diffusione di un numero di dispositivi IoT di circa 50 miliardi entro il 2020. Diviene difficile pensare che ci possa essere un’infrastruttura cloud in grado di processare in tempo reale la quantità di dati che tali dispositivi genererebbero, a causa sia delle imitazioni di banda che del tempo di latenza, dove in futuro la tecnologia 5G verrà in aiuto. Da qui la necessità di spostare quanta più intelligenza possibile dal cloud verso la parte periferica dell’infrastruttura IoT, vale a dire l’Edge. La sessione evidenzierà i benefici derivanti dall’implementazione delle funzionalità Edge dell’IoT, con particolare riguardo alle sue applicazioni nell’Industria 4.0.

Per massimizzare le opportunità Save si svolgerà in concomitanza con Mcm (Manutenzione Industriale e Asset Management), Home & Building (building automation e automazione edificio), Acquaria (Trattamento acqua e aria), mcT Alimentare/ Visione e Tracciabilità (Food & Beverage, logistica e tracciabilità industriale), a comporre un grande evento sinergico ricco di soluzioni per tutti i professionisti che parteciperanno alla manifestazione.

Tante le aziende che parteciperanno all’evento, tra cui Advantech Europe, Beckhoff Automation, Bosch Rexroth, Mitsubishi Electric, Rockwell Automation, Schneider Electric Systems Italia, Siemens, Var Group.

L’evento, a partecipazione gratuita, organizzato da Eiom in collaborazione con le più importanti associazioni e istituzioni.














Articolo precedenteAssegnati i premi alla ricerca di Eni. Presente Sergio Mattarella
Articolo successivoSick: il misuratore di portata aria supera test antincendio nei tunnel






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui