Drillmec sceglie Ptc per la gestione del ciclo di vita dei suoi prodotti

La nuova piattaforma consente ai dipendenti di cooperare ad un progetto in modo strutturato, efficace e collaborativo, con strumenti integrati con il sistema gestionale centrale

Impianto di Drillmec

Drillmec, azienda specializzata nella realizzazione di impianti di perforazione per l’Oil & Gas e la geotermia, ha scelto la piattaforma di Plc come piattaforma tecnologica sulla quale strutturare le attività di progettazione, gestione del ciclo di vita e distribuzione delle informazioni di prodotto in ottica IoT.

Nell’ambito di un piano strategico volto ad aumentare l’efficienza operativa e il livello di servizio alla propria clientela, il management di Drillmec ha lanciato un programma che, oltre a spingere sulla sinergia con le altre società del Gruppo, ha portato a rivedere i suoi processi organizzativi e ad aggiornare gli strumenti di sviluppo e gestione dei prodotti, a partire dalle piattaforme Cad e Plm.







L’utilizzo delle sue attrezzature nei cantieri di tutto il mondo per le perforazioni onshore e offshore giorno dopo giorno conferma l’efficacia delle sue soluzioni tecniche, nonché del pluridecennale know-how di cui l’azienda dispone. Con particolare riferimento al settore petrolifero, Drillmec offre expertise e soluzioni che coprono le esigenze della clientela a 360 gradi: design, produzione, messa in servizio e assistenza, che viene fornita per operazioni di perforazione onshore (con impianti, anche mobili, convenzionali e idraulici), di perforazione offshore e di workover.

Se in passato ci si poteva organizzare con strumenti e metodologie di tipo tradizionale, oggi l’imponenza dei progetti e le risorse delocalizzate impongono un supporto certo, puntuale e strutturato dal punto di vista progettuale, ingegneristico e collaborativo. E una resilienza senza pari, che deve portare i team di tecnici e ingegneri ad essere pienamente operativi anche nelle condizioni più critiche, come quelle che si sono verificate durante il periodo di crisi dovuta alla pandemia Covid-19 che ha colpito anche l’industria petrolifera.

Dati certi e univoci con le soluzioni di Ptc

Inizialmente, Drillmec si è affidata a Windchill, la suite di Ptc dedicata alla gestione del ciclo di vita del prodotto. Con essa l’azienda è stata fin da subito in grado di risolvere gran parte delle criticità a cui, abitualmente, i team di lavoro dovevano far fronte quando affrontavano nuovi progetti. Oggi, oltre a Windchill, il “pacchetto” delle soluzioni Ptc a cui Drillmec ha scelto di affidarsi comprende Creo e ThingWorx e si integra con altre soluzioni che l’azienda ha scelto di implementare su piattaforma Microsoft Azure relativamente agli Analytics e alle attività di service e supporto tecnico (Acd, Automatic Call Distribution e S&PI, Service and Parts Information). Per garantire la connettività in modo flessibile, affidabile e sicuro con qualsiasi macchina, attrezzatura o device distribuito, nonché con le altre piattaforme software industriali di cui Drillmec si serve – come Ignition di Inductive Automation – viene utilizzato ThingWorx Kepware Edge di Ptc.

Si tratta di un modulo che sfrutta la connettività nativa con ThingWorx e che permette, insieme ad esso, di implementare e distribuire in modo agile e flessibile applicazioni in ottica IIoT (Industrial Internet of Things).

Nel suo insieme, la piattaforma basata sulle soluzioni software di Ptc a cui Drillmec si è affidata le consente di gestire le informazioni in modo consistente e strutturato con tutti gi stakeholder coinvolti nelle operations, i quali hanno la necessità di condividere dati univoci, in modo certo e in tempo reale. La soluzione precedente a cui Drillmec si affidava si basava sull’utilizzo di un insieme di sistemi differenti che, spesso, non comunicavano nemmeno tra di loro, rendendo di fatto le attività di condivisione del dato macchinose e insicure.

Con le soluzioni di Ptc, oggi il dato è univoco. Tutti – utenti, fornitori, clienti – sono in grado di cooperare ad un progetto in modo strutturato, efficace e collaborativo, con l’ulteriore vantaggio di disporre di strumenti non solo tecnologicamente all’avanguardia, ma anche integrati con il sistema gestionale centrale.














Articolo precedenteMecspe: la fiera per il manifatturiero sarà incentrata su digitalizzazione, formazione e sostenibilità (23-25 novembre)
Articolo successivoAltea IN: esercito delle tecnologie esponenziali alla conquista del manifatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui