Da Vittoria Assicurazioni l’incubatore insurtech che si basa sull’open innovation

L'obiettivo dell'Hub è realizzare una nuova proposta di ecosistema nel mercato assicurativo, attraendo in un unico polo investitori, partner e start-up. Al via la prima “call for ideas”, candidature aperte fino al 28 febbraio 2020

Uno spazio dedicato all’innovazione, alla co-creazione e all’eccellenza in chiave assicurativa, in grado di attrarre investitori, partner e start-up per promuovere un avanzato scambio di idee, risorse e competenze e accelerare il percorso di crescita delle stesse.

È questo l’obiettivo di Vittoria hub, il primo Incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, progettato da Vittoria Assicurazioni e con sede a Milano.







«L’innovazione tecnologica gioca un ruolo chiave nel settore assicurativo e in Vittoria Assicurazioni ne siamo consapevoli da sempre – commenta Cesare Caldarelli, Ceo della Compagnia – Negli anni abbiamo sostenuto importanti investimenti e oggi possiamo ritenerci più che soddisfatti dei risultati raggiunti. Proprio perché crediamo fortemente in questa evoluzione tecnologia abbiamo deciso di percorrere questa nuova tappa di continuità nel nostro cammino. Siamo convinti che il futuro della distribuzione nel mondo assicurativo e l’attenzione al servizio da prestare al cliente finale necessiteranno di nuovi contributi di idee e di iniziative».

Ad oggi hanno già aderito al progetto in qualità di partner BeOn, CRIF, Design Group Italia, Doppia Elica, F2A, FairConnect, G2, Horsa, Logotel, Microsoft for Startups, Maps Group, Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Orrick, Studio Dattilo e Delta.

Un ecosistema insurtech

Vittoria hub si focalizzerà su 4 aree – persona (health & whealth), casa, mobilità e azienda connessa – basandosi su un concetto di ecosistema costituito da un insieme integrato e ben orchestrato di servizi e tecnologie per offrire ai consumatori prevenzione, assistenza e pronto intervento, rimedio e monitoraggio. Un ecosistema insurtech in cui il cliente potrà accedere a qualunque servizio in ogni momento, entrando, uscendo e muovendosi senza barriere all’interno dello stesso secondo le proprie esigenze.

«Abbiamo individuato un’opportunità unica, data dalla convergenza di tecnologie, sistema di capitali e ambiente culturale favorevoli all’innovazione – sottolinea Gian Franco Baldinotti, ceo di Vittoria hub e Chief Marketing Officer di Vittoria Assicurazioni – Questo incubatore è nato per attrarre Partner, Startup e Capitali che credano in un concetto di ecosistema all’interno di un unico ambiente dedicato a sostenerne la trasformazione e a premiare l’eccellenza imprenditoriale grazie a modelli di open innovation».

 

Call for Ideas 2019

La prima call for ideas è aperta a tutte le start-up con idee innovative nell’ambito degli ecosistemi Persona, Casa, Mobilità o Azienda connessa, integrabili con nuove soluzioni assicurative o nuovi canali distributivi. Le start-up selezionate avranno la possibilità di iniziare il programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration) strutturato in 3 fasi: incubazione (dalla Business Idea al MVP, Minimum Value Proposition), adozione (dal MVP al Proof Of Concept di interoperabilità con ecosistemi e infrastruttura Vittoria), accelerazione (dalla «POC Vittoria» al primo ingresso sui mercati nazionali e internazionali).

Attraverso queste tre fasi, il cui accesso sarà soggetto ad una graduatoria di merito redatta da parte del CTS (Comitato Tecnico di Selezione) di Vittoria hub, ogni startup avrà l’opportunità di ottenere premi incrementali fino a 60.000€ ed ulteriori condizioni favorevoli di Financing.

Le candidature sono aperte fino al 28 Febbraio 2020; qui il form per partecipare.














Articolo precedenteMaspero Elevatori, 30 ascensori per il GES2 Mosca
Articolo successivoRita Ghedini nuovo presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Bologna






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui