Contro il Covid in campo il robot-pattugliatore con tecnologia Advantech

Health Guardian di Shenhao è l’automa intelligente equipaggiato con edge gateway UNO-2484G della multinazionale taiwanese

Sono tante le aziende che hanno messo in campo le proprie competenze per aiutare a contrastare l’epidemia di Covid-19, e fra questa c’è anche  Shenhao, società specializzata nella fornitura di prodotti e soluzioni IoT per applicazioni nel comparto delle smart city.

L’azienda ha infatti realizzato Health Guardian 1, un robot pattugliatore intelligente equipaggiato con l’edge gateway UNO-2484G di Advantech, in grado di svolgere compiti di prevenzione e controllo in ambito sanitario, come monitorare la temperatura corporea ed effettuare l’identificazione delle persone che frequentano scuole, banche e altri luoghi pubblici.







Poiché la misurazione manuale della febbre espone il personale di pubblica sicurezza a potenziali rischi sanitari, a questo scopo vengono impiegati robot con sensori a infrarossi in grado di leggere la temperatura in un raggio di cinque metri. Questi robot rilevano la temperatura e identificano il soggetto, dopodiché tutti i dati raccolti vengono inviati a un server centralizzato e visualizzati su apposite dashboard per lo screening sanitario. Per potersi muovere e orientare autonomamente, i robot sono dotati di tecnologia integrata di localizzazione e navigazione (Slam). Attualmente i robot Health Guardian 1 vengono impiegati su larga scala nelle città della Cina meridionale.

I computer embedded svolgono un ruolo chiave per il funzionamento stabile dei robot e la raccolta di dati grezzi precisi. I robot Health Guardian 1 sono equipaggiati con l’edge gateway industriale UNO-2484G x86 di Advantech, che gestisce la raccolta dei dati e l’esecuzione dei comandi evitando collisioni e incidenti. Il gateway UNO-2484G è un box IPC embedded estremamente robusto basato su un processore Intel Core i7 di settima generazione che offre elevate prestazioni di calcolo. Il controller Ethernet Intel i210 integrato e la memoria RAM da 8 GB rendono il sistema performante e la relativa gestione degli I/O veloce ed efficace. Infine, il telaio “rugged” offre adeguata protezione contro le vibrazioni, mentre il design modulare consente una configurazione flessibile per un’ampia gamma di applicazioni.














Articolo precedenteRandstad, webinar con Roberto Burioni sulle misure per tornare al lavoro in sicurezza
Articolo successivoCon Universal Robots formazione e consulenza sono a portata di click






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui