Conto alla rovescia per E2 Forum Lab di Messe Frankfurt, per la città che cresce in verticale

Il 1° ottobre appuntamento al Four Points by Sheraton di Milano per l'evento promosso da Anie AssoAscensori. Si parlerà di tecnologia in movimento, smart city in Europa e Asia e nuovi modelli urbani 

E2 Forum Milano, appuntamento dedicato al futuro della mobilità verticale e orizzontale, si prepara alla sua edizione Lab, che si svolgerà il 1° ottobre al Four Points by Sheraton di Milano.

Una mattinata di approfondimento organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da Anie AssoAscensori, associazione di Federazione Anie, tappa di avvicinamento alla mostra-convegno biennale in programma nel 2020.







La tavola rotonda dal titolo “Orizzonti verticali. Europa e Asia tra valorizzazione, rigenerazione e innovazione” proseguirà il percorso nel mondo delle tecnologie in movimento, parlando di città del futuro in Europa e in Asia sotto la moderazione di Silvia Botti, direttrice di Abitare, media partner dell’evento, e con il contributo di Fondazione Italia Cina in qualità di partner scientifico.

«Un nuovo appuntamento, quello con E2 Forum Lab, che offrirà accesso a contenuti sull’evoluzione internazionale dell’edificio e sul ruolo del trasporto verticale al servizio di strutture accessibili e fruibili – ha commentato Donald Wich, Amministratore delegato Messe Frankfurt Italia – Uno sguardo all’assetto delle città, trasformate da processi di riqualificazione del costruito e innovazione, per informare i professionisti di un settore, quello ascensoristico, che trova uno dei suoi punti di forza nell’export».

Donald Wich, ad Messe Frankfurt Italia

I temi del convegno

Città verticali e interconnesse, ma anche inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. La sfida per il futuro è quella di dare vita a città intelligenti in grado di adattarsi ai nuovi scenari, caratterizzati da una popolazione in aumento e risorse limitate secondo modelli urbani differenti che si conformano al contesto sociale.

Nei Paesi in rapida crescita si assiste allo sviluppo di grattacieli futuristici che mirano a estendere verso il cielo quartieri potenzialmente in grado di funzionare da metropoli, caratterizzati da un proprio ecosistema.

Le città storiche di Europa e America sono, invece, soggette a processi lenti e complessi di metamorfosi urbana, che implicano percorsi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

«Le nuove città verticali nei Paesi in rapida crescita sono profondamente diverse da quelle del Vecchio Continente, con un vasto patrimonio storico che spesso necessita di profondi interventi di riqualificazione – ha sottolineato Angelo Fumagalli, Presidente Anie AssoAscensori – Tuttavia, realizzare nuclei urbani inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili è un’esigenza comune ad entrambe le realtà e rende centrale il ruolo di ascensori e scale mobili, i mezzi di trasporto più utilizzati al mondo. Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per il settore, per essere in grado di rispondere alle crescenti esigenze di disponibilità degli impianti, di accessibilità e di integrazione con gli edifici, affrontando al contempo le nuove sfide legate alla digitalizzazione. Siamo certi che E2 Forum Lab offrirà anche in questa occasione interessanti spunti di riflessione a tutte quelle imprese che guardano al futuro e allo sviluppo delle smart cities di oggi e di domani».

Con questa premessa E2 Forum Lab affronterà la tematica che verrà poi sviluppata in occasione della mostra-convegno del prossimo anno per promuovere una riflessione concreta sull’evoluzione dei nuclei urbani a livello internazionale.

 

Il programma dell’evento

La mattinata sarà aperta dai saluti istituzionali di Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia, Angelo Fumagalli, Presidente Anie Assoascensori, Dario Trabucco, Professore Associato Iuav di Venezia – Council on Tall Buildings and Urban Habitat – Presidente Comitato Scientifico E2 Forum. Modera  Silvia Botti, direttrice di Abitare.

I relatori dei primi due interventi saranno Francesco Boggio Ferraris, Direttore Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, e Roberto Zappa, Presidente Ela (European Lift Association).

Per gli speech istituzionali prenderanno la parola gli architetti Marco Piva, Founder Studio Marco Piva, e Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia AF517.

La tavola rotonda fornirà un’anticipazione delle tematiche che saranno ulteriormente sviluppate in occasione della terza edizione della mostra-convegno E2 Forum Milano, in programma per il 2020. I conferenzieri saranno Angelo Bosoni, Amministratore Delegato Kone, Angelo Fumagalli, Amministratore Delegato e Direttore Generale Schindler, Alfonso Femia e Marco Piva.

Al termine della mattinata, si terrà la premiazione del progetto vincitore e presentazione dei tre migliori lavori degli studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del iniziativa “Progetti per l’accessibilità del Collegio Castiglioni-Brugnatelli”

 

L’evento è a partecipazione gratuita. Programma e registrazioni qui













Articolo precedenteSkf Motion Technologies: in arrivo soluzioni per il movimento lineare predisposti per l’IoT
Articolo successivoIntesa Sanpaolo e Confindustria: sale a 100 miliardi plafond per Pmi






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui