Confindustria: aperte le iscrizioni per Connext 2020

La seconda edizione dell'evento, che si terrà il  27 e 28 febbraio al MiCo di Milano, è dedicata agli attori del manifatturiero. Focus su filiere e prodotti flagship. Oltre 1.200 le aziende già registrate sul Marketplace digitale

Conto alla rovescia per la seconda edizione di Connext 2020, il più importante evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si rinnova, punta a ingrandirsi e torna nel grande spazio espositivo del MiCo di Milano il 27 e 28 febbraio prossimi.

I numeri di partecipazione sono, fin da ora, più alti rispetto a quelli dello scorso anno: in queste settimane le aziende presenti sul Marketplace digitale sono triplicate e hanno superato quota 1.200, con oltre 10.000 utenti attivi sulla piattaforma, contro i 7.000 ingressi registrati nel 2018, con 2.500 B2B e 450 aziende espositrici.







Una forte attenzione viene riservata alle filiere, che diventano modello di business e driver strategico dell’iniziativa, con l’identificazione e valorizzazione di imprese leader nel ruolo di capofila. Come ulteriore elemento di novità, viene data visibilità a prodotti e progetti innovativi ‘flagship’, da riprodurre fisicamente nello spazio espositivo, oggetti simbolo come la nave o l’auto elettrica, e intorno ai quali organizzare la presenza degli espositori, dove le aziende possono immaginare e poi toccare con mano spunti di collaborazione.
Queste sono solo alcune delle novità della seconda edizione di Connext 2020, il più importante evento nazionale di partenariato industriale di Confindustria che si rinnova, punta ad ingrandirsi, e torna nel grande spazio espositivo del MiCo di Milano.

«Per la prima volta abbiamo messo in campo un’operazione innovativa e coraggiosa, portando al centro i più cruciali fattori strategici di crescita e sviluppo e tutti gli attori di rilievo per il mondo dell’impresa – afferma Antonella Mansi, vicepresidente per l’Organizzazione di Confindustria –  Siamo imprenditori: il cambiamento è il nostro pane quotidiano e la capacità di “vedere oltre” una prerogativa. Connext, già dalla sua prima edizione, è stata una occasione straordinaria di confronto tra aziende e partner economici. Ha rafforzato l’ecosistema del business nazionale in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, di contaminazione con il mondo delle startup e di crescita delle filiere produttive, confermando che il nostro network ci distingue da tutti e che è questa la strada da percorrere. La vera forza di Connext è di offrire alle imprese un osservatorio privilegiato dei terreni sui quali si giocherà la competizione di domani e su questi orientare il business. E far scoprire opportunità fuori dall’ordinario. Essere presenti come espositori dà la possibilità unica di essere al centro del network e portare a casa risultati concreti».

Saranno quattro i temi-chiave dell’evento, che renderanno più lineare ed efficace la partecipazione delle imprese, e la profilazione nel Marketplace digitale e nello spazio fisico del MiCo: Fabbrica Intelligente, città del futuro, pianeta sostenibile, la persona al centro del progresso. Grande visibilità è riservata nei “Laboratori” ai temi di più stretta attualità per le aziende come l’economia circolare, tecnologie per sostenibilità, efficienza energetica e fonti rinnovabili, ricerca e innovazione, tecnologie e formazione 4.0. In linea con i quattro driver, grandi nomi di speaker internazionali porteranno lo sguardo sulle sfide del futuro e i terreni sui quali si giocherà la competizione di domani.

Rafforzato anche il marketplace digitale, la piattaforma online dove le aziende si iscrivono e programmano virtualmente gli incontri: una vetrina importante per guardare oltre i confini del proprio business, conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, per consultare i profili aziendali dei partecipanti, pianificare gli incontri B2B e creare una propria agenda dell’evento, supportati dall’intelligenza artificiale che facilita il matching tra le imprese.
Connext amplia la sua proiezione internazionale e si apre quest’anno a tutte le imprese estere interessate a partecipare. Attese tante realtà provenienti dai paesi target del Mediterraneo e dell’Africa, dell’Europa centro-orientale e dell’Unione Europea, aree geografiche prioritarie per lo sviluppo dei partenariati privato-privato.














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