Collaborazione Concept Reply-Multivac per il monitoraggio automatizzato delle macchine produttive

La piattaforma cloud IoT permetterà l'elaborazione dei dati in tempo reale e la comunicazione diretta da macchina a macchina

La combinazione di cloud ed edge computing riduce la latenza relativa all'acquisizione dei dati dai sensori e dal controllo degli attuatori

Concept Reply, società del Gruppo Reply specializzata nell’Internet of Things, e Multivac, produttore leader di soluzioni per il packaging, stanno lavorando a un progetto per il monitoraggio automatizzato delle macchine produttive che rientra nell’iniziativa Open Industry 4.0 Alliance. Concept Reply sta supportando Multivac nello sviluppo di “smart services”: il progetto, che si compone di una piattaforma cloud IoT, mira a gestire digitalmente le macchine produttive, sia in loco che da remoto, al fine di rendere i processi più trasparenti e aumentare l’efficienza e la produttività dei sistemi.

La piattaforma cloud IoT implementata per Multivac funge da istanza centrale di monitoraggio e gestione: i dati provenienti dalle macchine vengono elaborati sulla piattaforma e messi a disposizione degli utenti tramite dashboard configurabili. L’utilizzo di un’architettura micro frontend su Azure Cloud e l’impiego di moderne tecnologie web costituiscono il fondamento per l’utilizzo di assistenti basati sull’intelligenza artificiale, gettando così le basi per nuovi modelli di business e per una smart factory sostenibile ed efficiente dal punto di vista delle risorse. La combinazione di cloud ed edge computing riduce la latenza relativa all’acquisizione dei dati dai sensori e dal controllo degli attuatori. I vantaggi per l’utente sono l’elaborazione dei dati in tempo reale, la protezione dagli attacchi informatici e la comunicazione diretta da macchina a macchina.







Una piattaforma cloud IoT che gestisce le macchine produttive in loco e da remoto

Sono già in fase di pianificazione altri progetti con Multivac , con l’obiettivo di ampliare gli standard industriali attraverso la digitalizzazione intelligente della produzione, plasmando attivamente il futuro dell’Industria 4.0. Dr. Marius Grathwohl, vp digital products and transformation di Multivac e membro del consiglio di amministrazione dell’alleanza, ha affermato: «La collaborazione di successo tra Concept Reply e Multivac si basa sulla mentalità aperta e sulla comprensione comune dell’Industria 4.0. Entrambe le aziende fanno parte della Open Industry 4.0 Alliance; quindi, abbiamo già una comprensione comune dell’architettura».

Insieme ai suoi membri, l’Open Industry 4.0 Alliance sviluppa soluzioni e servizi Industry 4.0 multi-vendor per sistemi di produzione e magazzini automatizzati. I casi d’uso comprendono l’onboarding automatizzato, il provisioning dei dispositivi, la gestione dei dispositivi, le targhette digitali, i digital twin e la gestione automatizzata del ciclo di vita dei dispositivi.

 

 














Articolo precedenteBanda ultralarga: Infratel Italia si occuperà della mappatura nazionale delle reti di backhaul
Articolo successivoLa decarbonizzazione? Deve passare dal nucleare! I vantaggi per industria ed economia. Con Stefano Monti (Ain)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui