Diventare hacker (buoni) per un giorno con il corso di cybersecurity di Start 4.0

Formazione pratica, organizzata dal competence center, il Mise e la Camera di Commercio di Genova per supportare le pmi locali a potenziare la sicurezza informatica delle proprie imprese

Per supportare le pmi liguri a comprendere le inside della cybersecurity e a proteggereo meglio il loro perimetro digitale, Start 4.0 ha organizzato un corso di formazione sulla sicurezza informatica, che partirà il 24 novembre. Il corso è stato realizzato con la collaborazione del Mise e della Camera di Commercio di Genova, e vedrà in cattedra esperti del settore e professori dell’Università degli Studi di Genova.

12 settimane, per un totale di 24 ore totali dove i partecipanti acquisiranno le basi della cybersecurity, le normative di riferimento e come gestire il rischio sia tecnologico sia organizzativo. Per rendere il tutto più stimolante gli organizzatori hanno previsto una Cyber Escape Room: i partecipanti al corso potranno entrare in un bus allestito per l’occasione e immedesimarsi in un hacker, così da comprendere anche come ragiona il “nemico”.







«Chiunque abbia subito un attacco sa quanto sia sconvolgente perdere di colpo l’accesso ai propri dati e niente come l’esperienza maturata in prima persona può aiutare imprenditori e professionisti a comprendere davvero l’entità dei rischi che si corrono: per questo abbiamo puntato sulle prove pratiche, ad esempio simulando campagne di phishing, e sull’esercitazione finale a bordo del Cyber Bus, con i partecipanti chiamati provocatoriamente a diventare hacker per un giorno», commenta Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio.

«Non essere in grado di difendersi dagli hacker, espone a ingenti perdite in termini di business, di sanzioni normative e anche di immagine, con danni legati alla reputazione e alla credibilità. Solo un puntuale investimento in formazione e in attività di recovery e reazione alle intrusioni, mette al riparo da rischi sempre più diffusi», conclude Paola Girdinio, presidente di Start 4.0.

Il corso inizierà il 24 novembre e ci si potrà iscrivere entro il 23 novembre compilando il form accessibile a questo indirizzo. Il costo è di 300 euro.














Articolo precedenteDalla gestione dei dati al product lifecycle management: la sfida di Autodesk e Coster Macchine
Articolo successivoTutto sull’intelligenza artificiale al servizio della medicina legale al Convegno di Traumatologia Clinica e Forense (26-27 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui