Dalla gestione dei dati al product lifecycle management: la sfida di Autodesk e Coster Macchine

Il passaggio alla Product Design & Manufacturing Collection della multinazionale ha consentito all'azienda del gruppo Coster Tecnologie Speciali di accelerare lo sviluppo degli impianti. Infatti più progettisti riescono a operare simultaneamente

Coster Tecnologie Speciali

Coster Macchine è la divisione in forza al gruppo Coster Tecnologie Speciali che si occupa di impianti automatizzati di riempimento per sostanze aerosol e che va a completare il profilo dell’azienda, rendendola l’unica al mondo a coprire l’intero processo di packaging coniugando lo sviluppo di linee industriali con la componentistica.

Lo stabilimento è ubicato a Pero, alle porte di Milano. Un’area di 7mila metri quadri in cui operano 60 addetti, di cui 10 Design Engineer impiegati nella progettazione, il vero core del business di Coster Tecnologie Speciali. «Produciamo una decina di linee complete l’anno su richiesta di clienti distribuiti in tutto il mondo», precisa Roberto Pizzetti, Direttore Generale. «Si tratta di multinazionali dei settori farmaceutico, chimico e cura della persona che commercializzano i loro prodotti in dispositivi spray grazie alle nostre linee».







Ad oggi sono operativi nel mondo circa 120 impianti Coster di grandi dimensioni, macchine attive da 30 anni e linee completate di recente. In un ambiente di sviluppo in cui molte delle fasi del processo produttivo si basano già sulle componenti della Product Design & Manufacturing Collection di Autodesk, dalla progettazione con Inventor alla gestione dei dati e della documentazione con Vault, l’integrazione in corso di Fusion 360 Manage permetterà a Coster di dotarsi di un Plm in cloud per gestire end-to-end i processi di sviluppo prodotto fino alla fase di post-vendita.

 

Continua sul blog di Autodesk. Clicca qui per proseguire la lettura dell’articolo














Articolo precedenteEdison e Iveco insieme per accelerare l’uso del gnl nel trasporto merci
Articolo successivoDiventare hacker (buoni) per un giorno con il corso di cybersecurity di Start 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui