Cluster Fabbrica Intelligente e le sfide dell’ecosistema collaborativo

Evoluzione e sviluppo delle piattaforme digitali, anche nelle logiche dell’Intelligenza artificiale. Economia circolare. Competenze per la trasformazione verso la fabbrica del futuro. Di questo si parlerà al convegno, il 27 gennaio prossimo al Politecnico di Milano,organizzato da Cluster guidato da Luca Manuelli. Che chiama a raccolta gli stakeholder del manifatturiero italiano

CFI_Luca Manuelli
Il presidente di Cfi e cdo di Ansaldo Energia e ceo di Ansaldo Nucleare Luca Manuelli

A sette anni dalla istituzione del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) è il momento di entrare in profondità nell’ecosistema collaborativo scientifico della trasformazione digitale del manifatturiero nazionale.

Un ecosistema alla cui materializzazione e sviluppo il CFI ha dato e dà un decisivo contributo. Oggi – anche in vista del nuovo programma quadro Horizon Europe – questo ecosistema necessita di un processo logico e progressivo che, sostenuto dalle esperienze industriali di avanguardia come i Lighthouse Plant (gli Impianti faro di cui Industria Italiana parla qui), si allarghi a una platea più vasta di fabbriche, con particolare riguardo al versante delle Pmi.







Un convegno nazionale al Politecnico di Milano

Nasce da questa considerazione il covegno L’ecosistema dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero di fronte alle sfide del mercato globale (Lunedì 27 gennaio 2020; 9,30-18,00 Aula Carassa e Dadda del Campus Bovisa Politecnico di Milano, Via Lambruschini, 4 ), durante il quale il Cluster – guidato da Luca Manuelli – presenterà le linee guida del Piano Triennale 2020-2023 già inviato al MIUR.

Nella giornata di lavori i soci del CFI (imprese, enti di ricerca e università, associazioni di categoria, organizzazioni regionali) lavoreranno insieme ai principali stakeholders della Fabbrica Intelligente per indirizzare la nuova fase di Industria 4.0 a supporto dello sviluppo competitivo della manifattura italiana, la seconda in Europa.

La partecipazione al convegno è gratuita, per partecipare ci si può iscrivere qui.

 

La nuova Fabbrica intelligente

Le linee evolutive della Fabbrica Intelligente si incardinano sull’atteso Piano Nazionale della Ricerca (PNR) 2021-27, strumento di indirizzo strategico che dialogherà con Horizon Europe, il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027 che, con un budget di circa 100 miliardi di euro, è il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre.

In tale scenario CFI indica tre priorità di intervento: evoluzione e sviluppo delle piattaforme digitali, anche nelle logiche dell’Intelligenza artificiale; economia circolare; competenze per la trasformazione verso la fabbrica del futuro.

 

Verso la Roadmap 2020-2023

L’appuntamento milanese darà un contributo al processo di aggiornamento della Roadmap Tecnologica, sviluppata dai GTTS (Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici) del Cluster con il contributo dei Pathfinder (i Soci tecnologici del Cluster, tra cui SAP, come raccontato da IndustriaItaliana,è stato il primo) sarà presentata al MECSPE di Parma (26-28 marzo 2020).

Le sue linee di intervento permetteranno di selezionare la nuova generazione di Lighthouse Plant (Impianti Faro) e di Flagship Plant (Impianti Bandiera), fondamentali per assolvere alla missione di dimostratori tecnologici. La nuova generazione dei Lighthouse, in particolare, permetterà di declinare iniziative di filiera a beneficio delle PMI, come anche di coinvolgere startup e scaleup del mondo dell’Open Innovation.

Un’avanguardia, dunque, composita e vitale, che col sostegno strategico ed economico di Stato (MIUR, MISE) e Regioni, può diventare il dimostratore di innovazione tecnologica e digitale presso la filiera di appartenenza. Esperienza questa già consolidata grazie ai quattro LightHouse Plant approvati dal MISE (Ansaldo Energia, ABB Italia, Hitachi Rail Italy e Tenova/ORI Martin).

 

Le PMI al centro della trasformazione tecnologica nel manifatturiero italiano

CFI, oltre a puntare all’allargamento della platea di Lighthouse plant, prevista a dieci nel triennio (due nuovi candidati sono in pole nel primo trimestre 2020), vuole coinvolgere le PMI nello sviluppo tecnologico, attraverso la selezione di un numero significativo di Flagship Plant come luoghi concreti dell’innovazione, dove anche le aziende di dimensioni non grandi, possano “toccare con mano” le tecnologie e le applicazioni di industria 4.0 e a queste attingere.

 

L’ Agenda del convegno

09,30 – 10,00 Welcome coffee e registrazione partecipanti

10,00 – 10,10 Benvenuto – A. Sianesi (Presidente Fondazione Politecnico)

10,10 – 10,20 Introduzione alla giornata – L. Manuelli (Presidente CFI)

10,20 – 10,35 Testimonianza di G. Manfredi (Ministro Università e Ricerca*)

10,35 – 11,15 Tavola rotonda: Dove sta andando l’innovazione tecnologica della manifattura italiana: le nuove sfide dell’ecosistema collaborativo scientifico nella trasformazione digitale – modera T. Tolio (Presidente CTS CFI). Partecipanti: M. Fiorentino (DG MISE*), F. Esposito (Capo Dipartimento MIUR*), A. Bianchi (Dir. Politiche industriali Confindustria), E. Campana (Direttore DIITET CNR), G. Viscardi (Vicepresidente CFI), M. Taisch (Presidente MADE Competence Center)

11,15 – 12,00 Tavola rotonda: Lo sviluppo dell’Open Innovation a supporto dell’innovazione dell’industria manifatturiera – modera Paolo Dondo (Senior Advisor MESAP). Partecipanti: F. Sala (Vicepresidente Regione Lombardia*), Enrico Resmini (AD Fondo Nazionale Innovazione*), Marco Gay (Presidente Anitec-Assinform), V. Russi (AD eNovia), M. Santoro (AD Camelot), G. Colombo (Presidente Orchestra), A. Marini (Membro OCG CFI)

12,00 – 13,00 I Lighthouse Plant di prima generazione e la loro evoluzione a favore della filiera e delle PMI – introduce e modera F. Tonelli (Membro OCG CFI). Partecipanti: F. Oliva (PM AENet 4.0 Ansaldo Energia), F. Rinaldi (VP Industrial Engineering Hitachi Rail), F. Golinelli (Advanced Processes and Technologies Manager ABB), E. Malfa (R&D Director Metals Tenova) e M. Zanforlin (R&D Manager Ori Martin), F. Gea (Coordinatore DIH Confindustria), S. Silva Barradas (Head of Commercial P&C CDP Imprese)

13,00 – 13,20 La nuova roadmap CFI e il ruolo dei GTTS e dei Pathfinder – introduce e modera T. Tolio (Presidente CTS CFI)] Partecipanti: A. Pagliari (Head of Business Development SAP) e F. Bonanni (Lead Partner Cyber Risk Services DELOITTE)

13,20 – 13,30 Conclusioni e prossime sfide del CFI – L. Manuelli (Presidente CFI)

(*) Invitato

13,30 – 14,15 Light lunch

Nel pomeriggio dalle ore 14:30 alle 18,00, si svolgeranno i lavori dei Gruppi Tematici Tecnico-Scientifici (GTTS). I soci tutti e gli esperti sono invitati a partecipare ai lavori dei gruppi, durante i quali avranno la possibilità di contribuire all’aggiornamento della Roadmap del Cluster Fabbrica Intelligente.














Articolo precedentePtc e Magic Leap, accordo per potenziare realtà aumentata 
Articolo successivoCluster Fabbrica Intelligente porta al Mecspe la “Fabbrica senza limiti”






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui