Cluster Fabbrica Intelligente porta al Mecspe la “Fabbrica senza limiti”

Il presidente del Cfi, Luca Manuelli, collaborerà con la Fiera che si terrà dal 26 al 28 marzo a Parma. Obiettivo: fornire giusta corrispondenza con l’attuale conformazione degli stabilimenti 4.0

Luca Manuelli, oggi manager dell'Innovazione in Unioncamere, ha un ricco curriculum. E' stato ceo di Ansaldo Nucleare e presidente del Cluster Fabbrica Intelligente

Il Cluster Fabbrica Intelligente sbarca al Mecspe di Parma. Nato nel 2012 da un bando del Ministero dell’università e della ricerca per la costituzione di cluster tecnologici in Italia, è diventato operativo nel 2014, con l’obiettivo di proporre e realizzare una strategia basata su ricerca e innovazione per indirizzare la trasformazione digitale dell’industria italiana, creare una comunità manifatturiera stabile e più competitiva e collegare le politiche di ricerca nazionali e regionali con quelle internazionali.

La presenza al Mecspe, che si terrà dal 26 al 28 marzo prossimi, si propone di incentivare lo scambio e l’interazione di conoscenze fra aziende e giovani, per fornire così una giusta corrispondenza con l’attuale conformazione degli stabilimenti 4.0.







Infatti, il progetto guidato da Luca Manuelli porterà in Fiera una “Fabbrica senza limiti”, cuore mostra di 2.000 mq nel Padiglione 4.

Quest’area speciale, in cui i limiti del luogo stesso vengono esplosi attraverso il video mapping, eliminando emozionalmente costrizioni e preconcetti, sarà un vero e proprio salto nel futuro in grado di offrire al visitatore un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Suddivise in più isole, saranno trattate le tematiche più avanzate, attraverso il supporto delle imprese coinvolte: ci sarà spazio per gamification, Iot, realtà aumentata e virtuale, cloud manufacturing, digital twin, 5G e Big data, simulazione, wearable device, additive manufacturing, cobotica e intelligenza artificiale. Sinergie e contaminazioni, in un processo di reciproco scambio di informazioni e di competenze pratiche tra la persona e la macchina, al fine di una completa immersione nelle caratteristiche della fabbrica digitale.














Articolo precedenteCluster Fabbrica Intelligente e le sfide dell’ecosistema collaborativo
Articolo successivoCome Dom (Hpe, Miraitek, Alfaproject.net) può cambiare il modello di business delle imprese manifatturiere






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui