Centro elettrotecnico sperimentale italiano acquisisce KEMA Lab

La società partecipata da Eni e Terna con Prysmian e Abb ha firmato un accordo per l'acquisizione dalla scandinava Dnv GL della società olandese che raccoglie laboratori di testing e ispezione. A deal concluso il più grande laboratorio al mondo di alta tensione entrerà nella società italiana da Matteo Codazzi. Che punta così a diventare leader mondiale del testing per l'elettromeccanica nell'elettrico.

Il settore energetico – spinto dalla digitalizzazione – sta vivendo una fase di profonda trasformazione e il Centro elettrotecnico sperimentale italiano (Cesi) punta a diventare il leader mondiale del testing indipendente dei componenti elettromeccanici per il settore elettrico, anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto.

L’acquisizione di Kema

Cesi ha di recente firmato con Dnv GL – la più grande società al mondo di esperti indipendenti di energia e fonti rinnovabili – un accordo per trasferire a Cesi la proprietà della società olandese KEMA Laboratories, laboratori di testing e ispezione di KEMA ( con sedi ad Arnhem nei Paesi Bassi, a Praga e a Chalfont negli USA), che includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione, con potenze di corto circuito fino a 10000 MVA e il primo laboratorio al mondo in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid, nonché il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei componenti delle smart grid.







Tutto su Cesi

Il Centro elettrotecnico sperimentale italiano è una società partecipata da Eni e Terna (entrambi al 42,7%), Prysmian (6,4%) e Abb (5,6%). Con la presenza in 40 Paesi, ai quali presta servizi di consulenza a utility e istituzioni, Cesi ha un fatturato di circa 124 milioni. Impegnata nel testing, nell’ingegneria, nella consulenza tecnico-regolatoria e nei servizi per l’innovazione, la società dedica larga parte della sua ricerca sul fronte dell’integrazione in rete delle rinnovabili, su quello delle reti intelligenti, della mobilità elettrica, del data analitycs e della sicurezza

La conclusione del deal spingerà l’Europa nel mondo

Il completamento della transazione avverrà entro la fine del 2019 e sarà soggetto alle ordinarie condizioni di closing, incluse le approvazioni di ordine regolatorio. Al termine, se Cesi sarà proprietaria dei laboratori di testing più all’avanguardia nel mondo, Dnv potrà – grazie all’apporto di Cesi – disporre di una organizzazione globale ancor più focalizzata nel settore energetico, composta da 2mila esperti di energia e rinnovabili.














Articolo precedenteViaggio nell’Innovation Hub di Schneider Electric
Articolo successivoSkf: gestione produzione ottimizzata con applicativi Delmia di Dassault Systèmes






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui