Celle a combustibile stazionarie, oleodinamica connessa, cobot leggeri: per Bosch il futuro è green

Alla fiera di Hannover la multinazionale tedesca ha mostrato una serie di nuovi prodotti e soluzioni sostenibili

le auto elettriche circolanti sono in continuo aumento. Di conseguenza, ad aumentare è anche la domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto e il nickel

Alla fiera di Hannover (17-21 aprile, padiglione 6, stand D26 e padiglione 13, stand C16) Bosch ha presentato una serie di nuovi prodotti e soluzioni. Il motore di questa crescita saranno la continua esigenza di automazione e di soluzioni dell’industry 4.0, l’integrazione di impianti oleodinamici ed elettrici e la crescente domanda di tecnologia verde per la trasformazione ecologica.

Riciclo automatizzato delle batterie: le auto elettriche circolanti sono in continuo aumento. Di conseguenza, ad aumentare è anche la domanda di batterie e di riciclo delle materie prime in esse contenute, come il litio, il cobalto e il nickel. A tal fine, Bosch ha sviluppato appositi macchinari e soluzioni, che comprendono sistemi completamente automatizzati per la scarica e il disassemblamento dei moduli batteria. I moduli vengono disattivati chimicamente in pochi minuti, mediante un processo affidabile che assicura la successiva lavorazione senza il rischio di scosse elettriche. Battery Lifecycle Company sta realizzando il primo impianto completamente automatizzato d’Europa nella sua sede di Magdeburgo, in Germania – utilizzando la tecnologia Bosch. Durante la Fiera, Bosch Rexroth ha proposto la sua soluzione di scarica brevettata.







Elettrificazione dei macchinari mobili: Bosch Rexroth sta preparando il lancio delle soluzioni del suo portafoglio eLion per l’elettrificazione di macchinari mobili, come escavatori, pale gommate e trattori. Con oltre 80 varianti di motori, di diverse potenze e dimensioni, la società offre la più vasta gamma del settore e aiuta a ridurre le emissioni di carbonio nei cantieri edili, nelle miniere e nei porti. I motori sono disponibili per potenze nominali dai 20 ai 200 kW (con potenze di picco fino a 400 kW). Clienti internazionali come Sennebogen e Kalmar Cargotec utilizzano già i nuovi azionamenti Bosch nei loro prodotti, facendo avanzare l’elettrificazione dei macchinari mobili.

Celle a combustibile stazionarie: Bosch è la prima azienda in Europa a lavorare alla commercializzazione e alla produzione in serie di sistemi di celle a combustibile a ossido solido. Alla Fiera di Hannover Bosch ha esposto celle a combustibile stazionarie con un’efficienza generale che va oltre l’85%. Queste celle a combustibile sono indicate per la generazione di elettricità distribuita per gli edifici, quartieri residenziali, fabbriche, centri commerciali e data center. I convertitori di energia al momento vengono testati in ben 60 stabilimenti pilota. Bosch prevede di iniziare le produzione su vasta scala di celle a combustibile stazionarie nel 2025.

Oleodinamica connessa: fino a oggi la tecnologia di comando oleodinamico era legata all’hardware. Con la sua piattaforma H4U, Bosch Rexroth ha mappato le funzioni oleodinamiche nel software svincolandole dall’hardware. Gli ingegneri meccanici possono integrare le funzioni nelle architetture di automazione esistenti e usare un’app per il controllo oleodinamico di parametri come la pressione e il flusso volumetrico. Bosch Rexroth in questo modo consente di aumentare la produttività, migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio degli stabilimenti.

Talento tattile a 360°: il modulo Smart Flex Effector di Bosch Rexroth combina la precisione di un robot con la sensibilità della mano umana. I sensori di posizionamento ad alta risoluzione del modulo rilevano gli scostamenti di posizione tra l’utensile e il pezzo e attivano immediatamente movimenti di correzione. Smart Flex Effector è indicato nei processi di manipolazione o giunzione con tolleranze ridotte, per esempio per inserire piatti di vetro nei frigoriferi o schede a circuiti stampati nelle centraline elettroniche dei motori. Alla Fiera di Hannover, Smart Flex Effector è candidato al premio Hermes Award, il più prestigioso riconoscimento di settore al mondo.

Cobot leggeri: al suo stand, Bosch Rexroth ha lanciato gli assistenti potenti e affidabili prodotti da Kassow Robots. Questi robot collaborativi leggeri sono in grado di eseguire una serie di attività di produzione industriale. I cobot hanno un elevato carico utile e un ampio raggio d’azione e possono lavorare in spazi ristretti: grazie ai loro sette assi possono arrivare fin dietro gli angoli, come un braccio, e offrono una flessibilità che, a oggi, non ha eguale sul mercato. Nel 2022 Bosch Rexroth ha acquisito una quota di maggioranza di Kassow Robots, con sede a Copenhagen in Danimarca.

Un toolkit per l’automazione: con hardware, software e app, la piattaforma aperta ctrlX Automation di Bosch Rexroth mette a disposizione tutti gli elementi per creare soluzioni di automazione complete. La piattaforma consente di abbattere i costi per i componenti e l’ingegnerizzazione dal 30 al 50% e comprende una rete di partner affiliati. Gli utenti possono sviluppare app e servizi autonomamente e offrirli ad altri utenti dell’ecosistema ctrlX World. A tre anni dal lancio sul mercato, sono già più di 600 i clienti che si affidano a ctrlX Automation.














Articolo precedenteLe barriere fotoelettriche Atex Ex-Slc ed Ex-Slg di Schmersal in mostra a Sps Italia 2023 (Parma, 23-25 maggio)
Articolo successivoMaire Tecnimont: nuovi contratti in Cina ed Europa per un valore di 90 milioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui