Bonfiglioli: capofila di IoTwins nei test sui Big Data degli impianti eolici

La multinazionale bolognese guidata da Sonia Bonfiglioli guiderà la sperimentazione delle nuove tecnologie per la digitalizzazione dei processi e dei prodotti industriali in ambito rinnovabili prevista dal progetto Horizon 2020. E trasferirà a Trento la Bonfiglioli Mechatronic Research con un investimento di oltre 10 milioni di euro

Bonfiglioli
Sonia Bonfiglioli,presidente e amministratore delegato della Bonfiglioli Spa

 

Sarà la Bonfiglioli, di cui è presidente Sonia Bonfiglioli, la capofila della piattaforma di analisi predittiva per il comparto rinnovabili (eolico) di IoTwins, uno dei progetti europei più importanti di Horizon 2020 (il Programma quadro europeo per la Ricerca e l’innovazione).







Che cos’è IoTwins

IoTwins è nuovo progetto europeo centrato nella Data Valley dell’Emilia-Romagna. Sperimenterà nuove tecnologie per la digitalizzazione dei processi e dei prodotti industriali, con 12 piattaforme di test (una è della Bonfiglioli) che realizzeranno “gemelli digitali”, le copie virtuali di processi industriali che serviranno a testare, in anticipo, impianti e strumenti di gestione di infrastrutture.

Il progetto, dall’investimento totale di 20 milioni di euro, vede il partenariato di istituzioni di ricerca e imprese dell’Emilia-Romagna. Il coordinamento scientifico è dell’Università di Bologna, ma sono in partita le infrastrutture di calcolo dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare e del Cineca, la Regione Emilia-Romagna, attraverso Art-Er (società regionale a sostegno dell’innovazione, dell’attrattività e dell’internazionalizzazione del sistema territoriale, per la valorizzazione e diffusione dei risultati del progetto a livello regionale, nazionale ed europeo).

Bonfiglioli Mechatronic Research a Trento

Entro fine anno, la Bonfiglioli – multinazionale bolognese con 14 siti produttivi (oltre all’Italia) in Usa, Uk, Germania, Slovacchia, Brasile, India, Cina, Vietnam, Australia e Nuova Zelanda – approderà a Trento, nel polo della Meccatronica, con 100 addetti. La Bonfiglioli Mechatronic Research avrà una superficie di 6mila mq (il doppio rispetto all’oggi) per un investimento di 10,5 milioni di euro. Il sito servirà a sviluppare prodotti e processi digitali intelligenti, capaci di interfacciarsi con i clienti.

 














Articolo precedenteFca: Melfi compie 25 anni e diventa la factory delle Jeep Compass e Renegade
Articolo successivoVersalis (Eni) inaugura l’era Revive






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui