Versalis (Eni) inaugura l’era Revive

La società guidata da Daniele Ferrari e impegnata nei settori della chimica di base, della petrolchimica e delle materie plastiche ha lanciato al K2019 di Düsseldorf una nuova linea di prodotti in plastica da riciclo. Aggiungendo un tassello alla strategia Eni per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile

Headquarters di Versalis
L’acquisizione di Tecnofilm consolida ulteriormente la strategia di Versalis in ottica di specializzazione del business.

Si chiama Versalis Revive. Ed è la innovativa linea di prodotti in plastica da riciclo sviluppata nei laboratori di ricerca di Versalis, la società di Eni che in questo modo insiste nella sua strategia per la transizione energetica e lo sviluppo sostenibile. La presentazione di Versalis Revive è stata organizzata alla fiera K2019, una delle più importanti fra quelle dedicate al mondo delle plastiche e della gomma.

Versalis Revive EPS

Versalis Revive® EPS è un polistirene espandibile contenente materia prima da riciclo fornita dal circuito della raccolta differenziata domestica italiana, che comprende bicchieri, vassoi e coppette yogurt in polistirene. Il progetto è realizzato con la collaborazione di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) e il prodotto finito, che verrà commercializzato dal novembre 2019, potrà essere trasformato nelle stesse applicazioni del prodotto vergine: pannelli isolanti per il risparmio energetico in edilizia o packaging protettivo di elettrodomestici e mobili. Altre iniziative sono in fase di sviluppo, con l’obiettivo di raggiungere una capacità produttiva di oltre 20mila tonnellate/anno di prodotti stirenici contenenti riciclato.







Versalis Revive PE

Si tratta di compound a base polietilene a bassa e ad alta densità, contenenti fino al 75% di plastica da post-consumo urbano, prevalentemente da imballaggi riciclati. Questi prodotti garantiscono performance in grado di soddisfare le esigenze in molteplici applicazioni, in particolare nel settore agricolo per l’irrigazione a goccia e nel settore imballaggi anche per piccoli contenitori fino a 5 litri, e sono idonei a coprire anche applicazioni film come sacchi per i prodotti industriali o per il packaging delle acque minerali.
In breve tempo questa linea sarà ampliata a nuove referenze che la ricerca sta mettendo a punto.

Il progetto Versalis Revive PE è stato sviluppato in collaborazione fra il Centro Ricerche Versalis a Mantova e la Montello Spa, operatore primario in Europa nelle tecnologie di recupero e riciclo plastica, dove avviene la produzione della gamma.














Articolo precedenteBonfiglioli: capofila di IoTwins nei test sui Big Data degli impianti eolici
Articolo successivoPrevedere i guasti evitando il fermo macchina? È possibile, parola di Rockwell Automation






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui