Assolombarda e Agenzia delle Entrate: dialogo fisco-imprese

Gianfelice Rocca
Gianfelice Rocca

Un’Agenzia delle Entrate più vicina alle imprese e al territorio della Lombardia. Sarà questo l’effetto del rinnovo dell’accordo tra Assolombarda, associazione industriale lombarda dei territori di Milano, Lodi, Monza e Brianza e direzione regionale delle Entrate della Lombardia. Obiettivo: un dialogo più equo e immediato tra fisco e aziende. Il protocollo è stato siglato dal direttore regionale delle Entrate della Lombardia, Giovanna Alessio, e dal presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca (nella foto) e si inserisce in un percorso di confronto da tempo avviato tra la Direzione regionale e Assolombarda per migliorare l’efficacia e l’efficienza dell’attività amministrativa, garantire la comprensione condivisa delle norme e facilitare il corretto adempimento tributario.

“Con questo protocollo continuiamo a incrementare un rapporto costruttivo e di fiducia reciproca che è alla base della cultura del cambia-verso e della compliance fiscale”, ha commentato Alessio. Il fisco è un tema centrale anche per Assolombarda che, nelle parole del presidente regionale Rocca, intende “rendere più diretta la relazione con il fisco per rafforzare il dialogo tra i due mondi, riducendo le aree di incertezza nell’applicazione delle norme tributarie”. Al centro dell’iniziativa ci sono tre capisaldi: il primo è il dialogo che sarà preventivo sulle questioni fiscali che emergono dallo sviluppo del mondo produttivo e che si svilupperà attraverso un tavolo tecnico condiviso. Il protocollo prevede inoltre che l’agenzia delle entrate faccia promozione presso le imprese dell’uso dei suoi canali telematici, per informazioni e assistenza sulle dichiarazioni, sulle cartelle di pagamento, sui versamenti eseguiti e sullo stato dei rimborsi.
Infine, il terzo punto dell’accordo è la formazione congiunta con l’attuazione di seminari e convegni su tematiche di interesse comune.




















Articolo precedenteCon l’aiuto della Bei 700 milioni per le imprese italiane
Articolo successivoL’industria del futuro al World Manufacturing Forum






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui