Alleantia mostrerà le sue soluzioni IIoT a Emo 2021

Insieme a TeamViewer, Bars e Melchioni, l'azienda presenterà una soluzione per gestire da remoto un robot destinato al monitoraggio, a interventi di assistenza tecnica e al supporto remoto in realtà aumentata

Alleantia, azienda leader nelle soluzioni per l’IIoT, avrà un suo stand alla manifestazione Emo 2021, dove presenterà le sue nuove soluzioni insieme ai partner.

La Partnership con TeamViewer

Insieme a TeamViewer, Bars e Melchioni, Alleantia mostrerà una soluzione cybersicura, che permetterà di operare da remoto su un robot installato a centinaia di Km dalla fiera, per il monitoraggio, interventi di assistenza tecnica e supporto remoto in realtà aumentata implementata da Bars, utilizzando l’interconnessione IIoT dell’edge software Alleantia. L’agent TeamViewer IoT, installato negli hardware di Melchioni insieme al software IIoT di Alleantia, consente l’autenticazione, l’accesso remoto sicuro senza hardware aggiuntivi a qualsiasi plc/cnc, e lo scambio dati sicuro tra dispositivo e piattaforma cloud. 







La medesima soluzione integrata sarà anche implementata per operare su un cnc Heidenhain TNC 620, presente in stand, dove gli ospiti avranno modo di provare, oltre al monitoraggio e la teleassi stenza del dispositivo attraverso il software Alleantia e TeamViewer, anche l’utilizzo di X-Assist di Frontline con gli ‘Smart Glass’, per essere guidati nella esecuzione di attività sul cnc. 

L’integrazione plug & play della piattaforma TeamViewer IoT con Alleantia, consente ad oggi di implementare in pochi secondi monitoraggio, analisi e accesso in teleassistenza sul 90% dei costruttori di macchine industriali sul mercato, in modo semplice, da qualunque punto ed in ogni momento. Inol tre, permette di avere accesso ai dati delle macchine dalle applicazioni di realtà aumentata realizzate con la piattaforma TeamViewer Frontline, funzionali a fornire servizi di supporto e assistenza ancora più efficaci. L’integrazione precostruita di TeamViewer IoT e Alleantia IIoT Edge Gateway consente alle aziende manifatturiere di trasformare velocemente gli shop-floors in fabbriche intelligenti, ed ai costruttori di macchine di monitorare, controllare e manutenere da remoto in modo efficiente il proprio parco installato, sia utilizzante tecnologie nuove che tecnologie più ‘datate’. 

Macchine e partner Connected by Alleantia

Il monitoraggio Connected by Alleantia sarà implementato anche su un Tornio multitorretta Biglia B465 T3Y3, (padiglione 1 stand D03), su un centro di lavoro verticale Victor VCenter P136 e su un Centro di Tornitura CNC Victor Vturn A26 YSCM (padiglione 2 stand D10-E11). Informazioni sul funzionamento, stati delle macchine e altro saranno visibili in locale, e in remoto direttamente allo stand Alleantia, utilizzando sempre la piattaforma TeamViewer IoT. 

Inoltre, con questa soluzione, grazie alla versatilità della soluzione IIoT di Alleantia, sarà possibile mo nitorare il funzionamento di una innovativa macchina per la produzione di nanomateriali attraverso un processo di elettrofilatura / elettrospinning. Infatti, una macchina della Linari Engineering (padi glione 5 stand C42) per la produzione di nanofibre con diametri tipicamente inferiori al micron, fino a pochi nanometri, installata presso la sede operativa di Pisa, sarà connessa ‘always on’ sempre attra verso Alleantia IIoT e TeamViewer IoT, per il suo monitoraggio visibile allo stand Alleantia. 

iProd (padiglione 7 stand G44), con il suo sistema MOP (Manufacturing Optimization Platform) che  nasce sulla base della tecnologia abilitante IIoT per migliorare l’efficienza della produzione, tramite  l’interconnessione semplice e rapida, in chiave Industria 4.0, a qualsiasi macchina di produzione, pre senterà la versione aggiornata del suo IoT Tablet dove, oltre al software Alleantia IIoT, sarà installata  la soluzione integrata di monitoraggio Teamviewer IoT, permettendo così di avere una soluzione com pleta e pronta all’uso per tutte le esigenze di digitalizzazione di una PMI manifatturiera.  

MacBuilder4.0

Inoltre, Alleantia presenterà MacBuilder4.0, suite pensata per i costruttori di macchine ed impianti che vogliono trasformare le loro macchine in Smart Machines per risolvere da remoto, in modo efficace ed efficiente, le problematiche dei loro clienti finali di manutenzione e migliore utilizzo degli asset produttivi. Con la suite MacBuilder 4.0 di Alleantia, tutti i costruttori di macchine possono trasformare problemi e necessità, proprie e dei clienti, in soluzioni, valorizzando le opportunità di business digitale, in massima sicurezza. Servizi e features adatti alle esigenze del nuovo mondo industriale, pre-integrate e velocemente utilizzabili, grazie alla quale i costruttori di macchine assicurano la continua innovazione e competitività dei loro prodotti e dei loro servizi di after-sales in chiave 4.0, trasferendo agli end-user i vantaggi della redditività del loro utilizzo per tutto il ciclo di vita dell’investimento

Infine, sarà presentato il nuovo prodotto Alleantia che permette di implementare la piattaforma di controllo IIoT di tutti i sistemi IIoT delle demo presenti in fiera. Un prodotto “by Alleantia” sviluppato per aiutare i clienti a monitorare e gestire tutti i loro i gateway IIoT ‘Connected by Al leantia’ da un unico punto, con una sola interfaccia, per avere sempre sotto controllo anche reti com plesse IIoT, con tutte le interfacce e le comunicazioni implementate. 

“In un momento come questo è importante esserci: Alleantia crede nel momento di crescita del paese confermata dai numeri UCIMU e Confindustria. La vivacità della domanda italiana farà da traino per le consegne dei costruttori in quanto, il mercato interno, che già a fine 2020 si era percepito avesse ri 

preso a macinare ordini, sta rispondendo bene” dichiara Stefano Linari CEO e Fondatore di Alleantia  e sottolinea, Antonio Conati Barbaro COO e Co-Fondatore Alleantia, dichiarando: “Un appunta mento ancora più importante questa EMO 2021: torna in Italia dopo 6 anni e dopo oltre un anno e mezzo di stop forzato agli eventi espositivi internazionali. Una opportunità di innovazione da cogliere per tutti, per puntare ad un forte miglioramento della competitività delle imprese italiane”. Conclude Pier Luigi Zenevre, Director BU Industry 4.0 Alleantia, confermando: “L’edizione EMO Milano 2021 della mondiale della macchina utensile rappresenta la vetrina ideale per l’affermazione della tec nologia IIoT plug & play di Alleantia a 10 anni dalla nostra fondazione. I cospicui investimenti da noi operati, nel continuo sviluppo del nostro software, hanno ricevuto l’approvazione da parte dei princi pali analisti e società di consulenza strategica internazionali del comparto dell’Information Technology, attribuendoci, così, una posizione di frontiera fra le soluzioni IIoT leader del mercat














Articolo precedenteArrivano le nuove guide telescopiche Telerace di Rollon
Articolo successivoSeastema (Fincantieri) mostrerà al Monaco Yacht Show la nuove consolle Light Bridge Console






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui