Arrivano le nuove guide telescopiche Telerace di Rollon

I nuovi dispositivi permettono di ridurre i costi di progetto e manutenzione, incrementando allo stesso tempo la produttività degli impianti

Guida telescopica Teleracen TLRD43 di Rollon

La nuova guida telescopica Telerace di Rollon è una soluzione di movimentazione lineare progettata per venire integrata nei più avanzati sistemi di automazione, ad esempio quelli che includono macchine industriali o magazzini automatizzati, ove possono venir utilizzate per molteplici soluzioni, incluse estrazioni a sbalzo di parti mobili o barriere di protezione, cassetti, forche telescopiche in ambito intralogistico, operando in condizioni anche critiche che includono la movimentazione di carichi pesanti, cicli stressanti o ambienti a elevato tasso di contaminazione.

La nuova versione della guida telescopica Telerace di Rollon offre al progettista una serie di vantaggi applicativi e funzionali immediati in grado di semplificare e rendere più efficienti le automazioni. Fra i vantaggi:







La gamma Telerace è composta da 6 modelli di guide telescopiche con cuscinetti a sfera e differenti dimensioni e materiali per adattarsi perfettamente ad ogni progetto e migliorarne la produttività: TLR, TLQ, TLN, TQN, TLAX, TQAX.
Le serie TLR e TLQ costituiscono la maggiore novità introdotta in occasione del redesign e vengono contrassegnate dall’icona “Plus” che identifica il top di gamma di diverse famiglie di prodotti Rollon. Si tratta di guide in acciaio trafilato a freddo con piste di rotolamento temprate e rettificate e cuscinetti con doppio ricircolo di sfere. L’estrazione delle guide è pari al 100% della lunghezza della guida stessa in posizione chiusa, la versione TLQ prevede la possibilità di personalizzare il rapporto corsa/capacità di carico in ragione di un ± 20% regolando la distanza tra i cursori all’interno del binario e, parimenti, influendo sulla resistenza al momento.

I modelli della serie TLR, invece, sono i più performanti in termini di gestione del disallineamento delle superfici di montaggio, arrivando a gestire errori di complanarità fino a ± 2,7° e compensando differenze dimensionali con una tolleranza fino a 0,5 mm rispetto al valore nominale dell’elemento mobile.

Le altre serie (TLN, TQN, TLAX, TQAX) includono i medesimi modelli delle Telerace Plus rivisitati al fine di essere impiegati in differenti ambiti applicativi. Si tratta di guide realizzate in lamiera di acciaio piegata e indurita con un processo di nitrurazione e ossidazione che conferisce maggiore resistenza all’usura e un colore nero, ideale per applicazioni dove l’impatto estetico risulta rilevante e di guide in acciaio inox per ambienti corrosivi.

«Anche la movimentazione telescopica nell’automazione dei processi industriali e in numerosi settori quali railway o medicale è sempre più esigente», spiega Roberto Toniolo, chief marketing officer di Rollon. «Per questo motivo abbiamo voluto dare una risposta con un prodotto a cuscinetti che possa gestire agevolmente applicazioni con accelerazioni significative, corse variabili o movimentazioni verticali. Ancora una volta l’attenzione progettuale è stata direzionata fortemente a garantire al progettista le più elevate performance di prodotto, con guide in acciaio trafilato, piste temprate, rettificate e cuscinetti con doppio giro di sfere ad alta capacità di carico».














Articolo precedenteEcco come Moog ha migliorato le performance dei sistemi di test di Thule Group e Associated Spring
Articolo successivoAlleantia mostrerà le sue soluzioni IIoT a Emo 2021






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui