40Factory partner strategico di Gea Pem per una soluzione edge per il digital machinery

Configurabile e flessibile, la piattaforma Machine Analytics Tool consente di gestire in modo uniforme e scalabile i modelli di macchina della multinazionale. Sarà presentata a Interpack (Düsseldorf, 4-10 maggio)

La Business Unit “Pasta, Extrusion and Milling Technologies” del gruppo Gea, multinazionale leader mondiale nella progettazione e costruzione di tecnologia di processo alimentare, presenterà a Interpack 2023 (Düsseldorf, 4-10 maggio) il suo concetto di soluzione edge per il digital machinery. Un’applicazione Industrial IoT in grado di rappresentare il touchpoint tra i clienti finali degli impianti e Gea Pem. La soluzione è stata implementata grazie alla partnership con 40Factory, nota realtà scaleup italiana del panorama Industrial IoT ed è basata sulla sua soluzione Mat (Machine Analytics Tool).

A partire da un interfaccia web based, raggiungibile direttamente a bordo macchina, è possibile accedere ad un portale unificato per i servizi evoluti: analisi efficienza e individuazione colli di bottiglia, ottimizzazione di processo, apertura di case di assistenza tecnica, manutenzione predittiva, con possibilità di richiedere in automatico i ricambi necessari ad eseguire un intervento futuro. Non poteva mancare, naturalmente, l’analisi di sostenibilità: monitoraggio dei consumi di utility (come energia elettrica) e materiale grezzo utilizzato nelle lavorazioni; la soluzione consente di determinare e ottimizzare i costi sostenuti per la produzione, al fine di rendere più sostenibile l’utilizzo delle macchine GEA in accordo che le esigenze specifiche del cliente finale.







Tra le altre cose, è integrata anche una funzionalità per la diagnostica avanzata dei problemi, basata su telecamere Ip, che, connesse al pc edge, consentono di registrare il flusso video correlato ai dati telemetrici dei sensori e ne consentono l’analisi a posteriori. La flessibilità e la configurabilità di Mat hanno consentito a Gea di estendere e personalizzare la soluzione secondo le specifiche esigenze; in particolare, grazie a Mat è possibile gestire in modo uniforme e scalabile le molteplici famiglie e modelli di macchina realizzati dal gruppo, come ad esempio un impianto di produzione, una fabbrica o una singola macchina. Anche l’indipendenza dall’hardware è un fattore fondamentale; la soluzione, basata su tecnologia Docker Container, consente di essere indipendente dal brand e dalla tipologia di Industrial pc; anche questo è un fattore fondamentale per garantire la scalabilità su impianti e macchine di taglia e complessità differente.

«Siamo orgogliosi che un’azienda leader globale di settore come Gea Pem abbia scelto 40Factory come partner strategico per la realizzazione di questa innovativa soluzione edge. Mat ingloba tutte le funzionalità necessarie per implementare innovativi servizi di assistenza tecnica a valore, sfruttando le grandi potenzialità che oggi l’IoT industriale ci offre» dichiara Camillo Ghelfi, ceo di 40Factory.














Articolo precedenteBarbara Colombo (Ucimu) e Barbara Beltrame Giacomello (Confindustria) a Lamiera 2023
Articolo successivoSaipem e Mitsubishi Heavy Industry insieme per la cattura della co2 post-combustione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui