Il materiale ideale per la stampa 3D on-demand? I consigli di Xometry

Liscio o poroso? Colorato o traslucente? Una guida alla scelta del materiale più indicato per i progetti di manifattura additiva. Con la stampa 3D on-demand basta caricare un file Cad 3D per avere un preventivo. Accettato questo, l'azienda inizierà la produzione e invierà il pezzo direttamente al cliente. I tempi? A partire da tre giorni

La stampa 3D online è ormai una risorsa preziosa per le aziende italiane che vogliono testare un prodotto prima della produzione in serie ma anche per realizzare prodotti customizzati per i propri clienti. Tuttavia, l’evoluzione tecnologica ha ampliato a tal punto l’offerta di processi e materiali per la stampa 3D da rendere complessa la scelta finale.

Esistono infatti materiali simili alla gomma e altri di derivazione metallica, ciascuno con le proprie caratteristiche di resistenza meccanica, all’acqua, agli agenti chimici. A seconda della parte da produrre, è fondamentale scegliere il materiale più adatto. Solo alcuni, infatti, possono essere utilizzati per prodotti di medie e grandi dimensioni. Ed è necessario anche valutare il tipo di applicazione: dobbiamo produrre un pezzo funzionale o solo estetico? Deve entrare in contatto col cibo? Deve essere resistente all’acqua o al calore? Abbiamo bisogno di un pezzo che andrà colorato o deve essere translucido?







Funzionale o estetica? 

Prima di richiedere un preventivo di stampa 3D, è necessario valutare quali sono le esigenze irrinunciabili per la tua parte: se è necessario aver un prodotto molto resistente, si può scegliere il Dlms, ovvero la stampa 3D su metallo (alluminio, acciaio inox, acciaio per utensili) oppure ricorrere a materiali come Carbon Dls e Fdm, nel caso in cui la componente non sia metallica.

Se, invece, bisogna realizzare una parte flessibile, allora la scelta migliore ricade su Sls/MJF Tpu o True Silicone.

Oltre a queste proprietà fondamentali, il prodotto può aver bisogno di ulteriori caratteristiche a seconda dell’utilizzo finale: resistenza al calore, all’acqua o agli agenti chimici; biocompatibilità; grado alimentare. Nell’infografica, puoi trovare una selezione dei materiali più idonei, insieme alle tecnologie adatte per la produzione.

Scegliere il materiale più adatto a ogni situazione può essere un compito complesso e per questo il network di produzione Xometry ha realizzato un’utile infografica che illustra le principali opzioni di manifattura additiva industriale.

Le proprietà dei differenti materiali per la manifattura additiva. A seconda del tipo di applicazione e delle dimensioni del pezzo cambia il tipo di materiale più adatto

Stampe 3D perfette alla vista e al tatto

Spesso la parte da realizzare non deve solo svolgere una specifica funziona ma deve anche presentarsi gradevole alla vista e al tatto. Ecco le soluzioni che la stampa 3D offre per queste esigenze estetiche:

Superfici lisce: per ottenere questo effetto, è possibile ricorrere a Sla, Polyjet e Carbon Dls, con qualsiasi materiale; in alternativa, si può produrre la parte con una diversa tecnologia di stampa 3D (Sls o Mjf, per esempio) e applicare una finitura speciale come la sabbiatura o il vapour smoothing

Stampa 3D a colori: è possibile stampare le tue parti colorate in Fdm o Mjf, oppure applicare una verniciatura spray finale.

Traslucenza: questa proprietà è garantita dall’utilizzo di materiale standard trasparente simil-Abs, lavorato solo in Sla.

Parti piccole o grandi?

Una mano in miniatura realizzata con l’additive manufacturing

La scelta della tecnologia di stampa 3D dipende anche dalla grandezza della parte: se è vero che qualsiasi tecnologia può produrre parti inferiori ai 220 mm, per parti dai 310 ai 660 mm si possono utilizzare solo Sls, Fdm e Sla, mentre le opzioni si restringono a Fdm e Sla nel caso in cui la grandezza superi i 660 mm.

Stampa 3D online con Xometry

Xometry è il network di produzione globale che aiuta le imprese italiane a realizzare grandi idee. Tra le tecnologie disponibili: sinterizzazione laser selettiva (Sls), Hp Multi Jet Fusion (Hp Mjf), Fused Deposition Modeling (Fdm), Stereolitografia (Sla), Carbon Dla, Direct Metal Laser Sintering e PolyJet.

Grazie a Xometry, non è nemmeno necessario possedere una stampante 3D né avere le competenze per utilizzare questi macchinari. Col servizio di stampa 3D online dell’azienda, infatti, è possibile limitarsi a caricare un file Cad 3D sul sito dell’azienda, scegliere il tipo di materiale e in poco tempo si riceverà un preventivo sul costo di produzione.

Xometry offre un servizio di stampa 3D on-demand. Per avere un preventivo gratuito è sufficiente caricare il CAD 3D del progetto sul sito dell’azienda e indicare il materiale che si desidera utilizzare

Xometry si occuperà della produzione, inviandolo direttamente ai clienti. Solitamente, i pezzi realizzati on-demand sono poi spediti in tre giorni lavorativi.  Richiedi un preventivo online e scopri subito il mondo della produzione on-demand con Xometry.














Articolo precedenteAutomotive: “Godzilla”, il giga robot di Fanuc che solleva fino a 2,3 tonnellate
Articolo successivoAuto elettriche: arriva Charx, la gamma di soluzioni di Phoenix Contact per le stazioni di ricarica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui