Auto elettriche: arriva Charx, la gamma di soluzioni di Phoenix Contact per le stazioni di ricarica

Fra i prodotti per l'elettrificazione di colonnine e stazioni i controllori AC e DC e i cavi per la ricarica DC

Controllori per stazioni di ricarica della gamma Charx di Phoenix Contact

Sul mercato esistono molti produttori di componenti a basso costo per la ricarica di auto elettriche. Questi spesso propongono soluzioni installate su di un unico board o componenti di scarsa qualità. Al di là del prezzo, molto vantaggioso, in presenza di anomalie o guasti si è costretti a sostituire l’intero blocco, vanificando così il risparmio ottenuto in fase di acquisto. Senza contare il rischio di essere percepiti come produttori di stazioni di ricarica di basso livello qualitativo e con probabili guasti e disservizi che peseranno sul bilancio della commessa.

Per evitare questi problemi, Phoenix Contact ha sviluppato le soluzioni modulari, scalabili e facilmente manutenibili della gamma CHARX.







I controllori per la ricarica 

Un esempio sono i controllori per la ricarica in AC e in DC Charx di Phoenix Contact. Sistemi stand alone e modulari, che possono essere configurati a distanza mediante apposito software e, in caso di malfunzionamento, ripristinano l’erogazione dell’energia in pochi minuti e senza usare altri dispositivi di comunicazione. Con i controllori della gamma Charx non è più necessario riprogrammare ciascun controllore. Con la semplice funzione “copia-incolla” è possibile installare il software in “automatico” su ciascun controllore, attraverso quindi un approccio pratico, veloce e sicuro. Tutti i prodotti per l’E-mobility Charx di Phoenix Contact sono progettati per essere installati su guida Din, sono compatti per garantire un’efficiente e razionale gestione dello spazio all’interno del quadro e per effettuare futuri upgrade. Il collegamento dei punti di connessione è semplificato grazie alla tecnologia Push-in che agevola l’innesto diretto dei cavi, senza utensili. Il range di temperatura esteso ben supporta le variazioni di temperatura e i prodotti possono così essere installati in qualsiasi ambiente.

I cavi di ricarica in DC di Phoenix Contact

Phoenix Contact sviluppa e produce soluzioni per l’elettrificazione completa delle stazioni di ricarica

In commercio esistono diversi costruttori di cavi per la ricarica di auto elettriche che propongono connettori monoblocco. Questa tipologia di connettore non consente di effettuare la sostituzione delle sole parti guaste o usurate, bensì obbliga alla completa sostituzione dell’intero cavo, con conseguenti costi aggiuntivi.

I costruttori di stazioni di ricarica necessitano invece di soluzioni versatili, di elevata qualità, che permettono di ripristinare il servizio in pochissimo tempo, senza lunghe operazioni di manutenzione e senza lunghe attese per la consegna del nuovo componente acquistato.

A differenza dei comuni connettori presenti sul mercato, Phoenix Contact sviluppa e produce connettori per la ricarica rapida di veicoli elettrici con corrente continua (fino a 500 kW) estremamente versatili e che consentono la sostituzione delle singole parti, allo scopo di ridurre al minimo i tempi di inattività del servizio. L’operazione avviene attraverso l’uso di semplici viti, che permettono di cambiare le parti usurate/guaste con delle nuove. Il tutto si traduce in:

  • Risparmio di denaro per l’acquisto di un nuovo cavo connettorizzato
  • Riduzione dei costi di manodopera
  • Diminuzione delle interruzioni di servizio













Articolo precedenteIl materiale ideale per la stampa 3D on-demand? I consigli di Xometry
Articolo successivoEnel: la crisi energetica volano per l’accelerazione della transizione green






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui