Automotive: “Godzilla”, il giga robot di Fanuc che solleva fino a 2,3 tonnellate

Il braccio robotico ribalta, ruota, solleva, posiziona, manipola e assembla con estrema rapidità automobili complete, carrozzerie, tonnellate di materiali e parti di fonderia

Il Fanuc M-2000iA/2300 in azione

Impiegato all’interno delle più avveniristiche linee di produzione automotive a livello globale, il giga robot sollevatore Fanuc M-2000iA/2300 è davvero mastodontico tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Godzilla” da parte di una celebre casa automobolistica. Il possente braccio robotico ribalta, ruota, solleva, posiziona, manipola e assembla con estrema rapidità automobili complete, carrozzerie, tonnellate di materiali e parti di fonderia con un grado di precisione estremamente elevato, come se fossero piuma.

In grado di trasportare in massima sicurezza carichi fino a 2,3 tonnellate e di spostarli in modo flessibile attraverso i suoi sei assi, questo gigante buono vanta l’estensione del braccio più ampia sul mercato (fino a 4,7 m), un’eccezionale corsa di sollevamento verticale (fino a 6,2 m) ed è in grado di eseguire il lavoro di gru, paranchi e navette per aumentare la produzione ed eliminare lavori manuali pericolosi, usuranti e ripetitivi, supportando migliaia di ore di funzionamento continuo in condizioni di lavoro gravose. Con più di 900.000 robot installati in tutto il mondo e una della più ampie gamme di robot industriali al mondo (oltre 110 modelli di robot e cobot a portfolio), Fanuc è un’azienda leader mondiale nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale. E proprio come Godzilla, anche Fanuc è nata negli anni ’50 in Giappone, più precisamente sulle pendici del monte Fuji. Ma questa è un’altra storia…




















Articolo precedenteAll Electric Society: la nuova vision di Phoenix Contact tra elettrificazione e automazione
Articolo successivoIl materiale ideale per la stampa 3D on-demand? I consigli di Xometry






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui