Webuild si aggiudica commessa da 1,32 mld euro per linea ferroviaria in Sicilia. In arrivo 1.500 posti di lavoro

Il consorzio realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea

Webuild è impegnata nel sud Italia con 19 progetti insieme a una filiera di eccellenza di oltre 3.800 imprese

Webuild, in consorzio, ha siglato un contratto da €1,32 miliardi di valore totale, sulla linea ferroviaria alta capacità Palermo-Catania in Sicilia. Il consorzio realizzerà il raddoppio della tratta Fiumetorto-Lercara Diramazione (Lotto 1+2), che prevede la progettazione esecutiva e la realizzazione di 30 chilometri di nuova linea. Commissionato da Rfi (Gruppo Fs Italiane), il progetto contribuirà a supportare lo sviluppo infrastrutturale in Sicilia, riducendo i tempi di percorrenza tra alcune delle sue principali città e rendendo più competitivo il trasporto su ferro. Webuild, con una quota totale pari al 75% (incluso il 5% della sua controllata Seli Overseas), guiderà il consorzio con Ghella (25% di quota totale, incluso il 10% della sua controllata TunnelPro). Per il nuovo lotto della linea ferroviaria, si stima la creazione di 1.500 posti di lavoro. Per l’esecuzione dei lavori, saranno impiegate tecnologie all’avanguardia e metodi di costruzione volti a garantire la massima sostenibilità del progetto.

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, Webuild è impegnato nella realizzazione di 7 lotti, insieme ad altre imprese italiane: oltre al nuovo Lotto 1+2, sulla linea Palermo-Catania sta realizzando le tratte Bicocca-Catenanuova e Nuova Enna-Dittaino, a cui si sono aggiunte di recente la Caltanissetta Xirbi-Nuova Enna e la Lercara-Caltanissetta Xirbi, mentre sulla linea Messina-Catania, sta realizzando i lotti Taormina-Giampilieri e Fiumefreddo-Taormina/Letojanni. Nel complesso, la costruzione di questi 7 lotti si stima porterà alla creazione di 7.300 posti di lavoro, tra diretti e di terzi, con il coinvolgimento da inizio lavori ad oggi di oltre 580 imprese.







Il nuovo Lotto 1+2 include la realizzazione di 20 chilometri circa di tunnel, a doppia canna a binario singolo, più di 2 chilometri di viadotti ferroviari e stradali, più di 7 chilometri di viabilità collegata e 3 stazioni, di cui una (Valle del Torto) da realizzare e le altre due (Cerda e Lercara) da ammodernare. Durante la costruzione, saranno previsti sistemi per il recupero e il riutilizzo delle acque piovane e di quelle impiegate nei processi industriali; per lo scavo delle gallerie saranno impiegate quattro frese meccaniche, le Tbm; le stazioni saranno dotate di sistemi volti a garantire un efficientamento dei consumi idrici e la raccolta e il riuso delle acque meteoriche.














Articolo precedentePotenziare il settore manufatturiero attraverso la trasformazione digitale. Scoprilo nei podcast di Ptc Italia
Articolo successivoMobilità sostenibile: Vitesco Technologies Italy entra nel gruppo Punch






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui