Mobilità sostenibile: Vitesco Technologies Italy entra nel gruppo Punch

L'acquisizione prevista dovrebbe chiudersi entro la fine del 2023

L'esperienza acquisita da Vitesco Technologies Italy nel campo degli iniettori creerà una particolare sinergia con le competenze di Punch Torino

Il gruppo Punch e Vitesco Technologies hanno siglato un accordo vincolante per promuovere l’innovazione verso una mobilità decarbonizzata. Nello specifico, Vitesco Technologies Italy entrerà nel gruppo Punch entro la fine di quest’anno. Nel 2020 il gruppo belga, specializzato in soluzioni di trasmissione e propulsione, ha acquisito il Gm Propulsion Engineering Center, ora rappresentato da tre società a Torino: Punch Torino, Punch Softronix e Punch Hydrocells. L’integrazione dei due stabilimenti toscani di Fauglia e San Piero a Grado e di un ufficio commerciale a Torino rappresenta una pietra miliare nella strategia di crescita del gruppo Punch, volta a diventare leader nel mercato dei motori a combustione interna a emissioni zero, con una particolare attenzione al mondo dei combustibili alternativi e dell’idrogeno. I componenti sviluppati da Vitesco Technologies Italy e le competenze nella meccatronica saranno integrate con la varietà di prodotti sviluppati dal Gruppo Punch, che spazia dall’elettronica di controllo, ai sistemi di propulsione, alle trasmissioni e alla loro ibridazione. L’esperienza acquisita da Vitesco Technologies Italy nel campo degli iniettori creerà una particolare sinergia con le competenze di Punch Torino e dei centri affiliati focalizzati sullo sviluppo di soluzioni di propulsione innovative “chiavi in ​​mano”. Grazie alla prevista acquisizione di Vitesco Technologies Italy, il gruppo Punch sarà in grado di integrare verticalmente la catena di fornitura di componenti chiave e amplierà le proprie attività industriali sfruttando le competenze produttive dei team di Fauglia e San Piero. La transazione prevista dovrebbe chiudersi entro la fine del 2023 ed è soggetta alla concessione delle approvazioni normative e al rispetto di altre consuete condizioni di chiusura.

«Vitesco Technologies Italy è una pietra miliare fondamentale nella strategia di Punch perché sta permettendo al gruppo di espandere ulteriormente la propria verticalizzazione nello sviluppo di tutti quei componenti necessari per produrre la prossima generazione di motori a combustione interna», ha affermato Guido Dumarey, fondatore e presidente del gruppo Punch. «Con l’aggiunta di Vitesco Technologies Italy al gruppo, siamo entusiasti di sviluppare per i nostri clienti e partner tecnologici soluzioni ancora più integrate e avanzate. Il loro know-how sugli iniettori di benzina accelererà lo sviluppo di una nuova generazione di sistemi di iniezione di idrogeno che, combinati con le capacità esistenti del gruppo Punch nello sviluppo di motori, trasmissioni e controlli elettronici, porteranno a una soluzione rivoluzionaria per i motori a combustione interna, contribuendo al nostro obiettivo comune di decarbonizzare il pianeta».







Pierpaolo Antonioli, cto del gruppo Punch e amministratore delegato delle entità italiane del gruppo Punch ha aggiunto: «Le straordinarie competenze dei due siti sono assolutamente complementari alle nostre e daranno impulso all’esecuzione della nostra strategia. È meraviglioso vedere quanto fortemente l’esperienza delle entità italiane stia rafforzando il gruppo Punch».

«Questo passaggio è vantaggioso per entrambe le società. Sono convinto che gruppo Punch, con la sua aspirazione a diventare un integratore e produttore leader di soluzioni di trasmissione, si integrerà perfettamente con l’esperienza di Vitesco Technologies Italy. D’altra parte, il gruppo Vitesco Technologies può così concentrarsi sul futuro della mobilità elettrica. Grazie a questa acquisizione pianificata, le attività di ricerca e produzione all’interno della regione sono sostenute», ha affermato Riccardo Toncelli, amministratore delegato di Vitesco Technologies Italia.














Articolo precedenteWebuild si aggiudica commessa da 1,32 mld euro per linea ferroviaria in Sicilia. In arrivo 1.500 posti di lavoro
Articolo successivoLe soluzioni per sostenibilità e Ia di Cisco in mostra a Live 2023






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui