Da Warrant Hub ed Electrex un nuovo servizio per l’efficientamento energetico del settore industriale

La novità più importante è rappresentata dalla possibilità di correlare il dato energetico con quello produttivo

Il dispositivo sarà, infatti, in grado di fornire dati molto dettagliati sui vari passaggi di produzione dell’oggetto

Un innovativo sistema di monitoraggio capace di integrare il lavoro degli energy manager e dei responsabili della produzione nasce dalla partnership fra Warrant Hub di Tinexta Group, tra i principali operatori europei nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese, e Akse, produttore di dispositivi con il marchio Electrex per la raccolta di informazioni energetiche basato a Reggio Emilia. L’accordo fra le due società prevede l’integrazione dei dispositivi per la raccolta di informazioni energetiche prodotti da Akse, forte di un parco installato di circa 500 mila punti di misurazione in tutta Italia, con Ems (Energy management system), il software studiato dall’area Digital & Innovation di Warrant Hub. Il risultato è un’interfaccia digitale evoluta e adattiva che consente di tenere sotto controllo i vettori energetici, i parametri ambientali ad essi correlati, i parametri di processo, il tempo di effettivo funzionamento delle utenze utilizzate e gestire processi di Energy Automation nell’ambito dell’Industria 4.0. La novità più importante di questo nuovo servizio è rappresentata appunto dalla possibilità di correlare il dato energetico con il dato produttivo. Il dispositivo sarà, infatti, in grado di fornire dati molto dettagliati sui vari passaggi di produzione dell’oggetto, utili soprattutto in ottica di sostenibilità per determinarne la sua impronta carbonica.

«L’efficientamento energetico – spiega Marco Farè, chief operating office di Warrant Hub – è oggi più che mai importante per le imprese che vogliono essere più competitive e sostenibili. La lunga e grande competenza di Akse sui dispositivi fisici di monitoraggio energetico unita alla nostra esperienza nello sviluppo di software ha dato vita a un servizio unico che sarà in grado di unire le competenze dell’energy manager e del responsabile di produzione, garantendo piena correlazione del dato di origine produttiva con quello di fonte energetica. Il costante monitoraggio energetico aiuta inoltre le imprese a non perdere l’opportunità di partecipare a bandi per ottenere finanziamenti pubblici che spesso richiedono dati aggiornati in una finestra temporale molto ristretta».







Il nuovo modulo Ems andrà ad arricchire la suite Compass di Plant Cost Optimization e Supply chain planning, scheduling e execution.














Articolo precedenteCriptovalute: aumenta la fiducia anche degli investitori tradizionali
Articolo successivoProcessi, strumenti e persone: i tre pilastri per la business excellence di Quin. Con Pibiplast






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui