La carenza di chip non frena Volkswagen: +27,9% di consegne nel primo semestre 2021

L’azienda prevede un utile operativo elevato pari a circa 11 miliardi di euro per i primi sei mesi dell’anno

Nei primi sei mesi del 2021, il Gruppo Volkswagen ha compiuto ulteriori progressi nonostante la pandemia e la carenza globale di semiconduttori: le consegne sono  aumentate del 27,9% rispetto all’anno precedente, arrivando a circa 5 milioni di unità. Il Gruppo ha portato avanti la propria strategia elettrica consegnando ai clienti 170.939 veicoli 100% elettrici nel periodo di riferimento: più del doppio rispetto al primo semestre 2020.

Grazie alla produzione diretta nei mercati chiave di Cina e Stati Uniti, il Gruppo si considera ben posizionato per portare avanti la rapida espansione dell’e-mobility a livello globale. «Presumiamo che i nostri margini per i business legati a mobilità elettrica e motorizzazioni a combustione interna raggiungeranno lo stesso livello in due o tre anni», ha dichiarato il ceo Herbert Diess.







La performance finanziaria del Gruppo Volkswagen è migliorata nel primo semestre 2021: sulla base dei dati preliminari, l’Azienda prevede un utile operativo elevato, pari a circa 11 miliardi (-1,49) di Euro per i primi sei mesi dell’anno. Il flusso di cassa netto nella Divisione Automotive dovrebbe attestarsi a circa 10 miliardi (-4,8) di Euro.

Nel gruppo Premium, il brand di riferimento Audi ha ottenuto un solido utile operativo e consegne record nella prima metà del 2021. Il focus è su elettrificazione e digitalizzazione dei modelli.

Nel gruppo Volume, il brand leader Volkswagen sta perseguendo con decisione l’elettrificazione e la digitalizzazione della propria gamma con la strategia Accelerate. Il brand intende diventare leader del mercato globale delle vetture elettriche a batteria nel segmento di volume entro il 2025.

Nell’industria dei veicoli commercialiTraton prevede di raggiungere un fatturato di 13,6 miliardi di euro nella prima metà del 2021, eguagliando il risultato dello stesso periodo dell’anno pre-crisi 2019. L’acquisizione di ordini per oltre 170.000 veicoli rappresenta un record per il primo semestre.

Nel gruppo SportivePorsche continua la propria storia di successo ad un ritmo sostenuto, con un elevato utile operativo e consegne record nei primi sei mesi dell’anno.














Articolo precedenteAnche Mercedes abbandona i motori termici: entro la fine del decennio produrrà solo veicoli elettrici
Articolo successivoLeasys (Fca Bank) acquisisce Er Capital (Easirent)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui