vjumi, la soluzione IoT di Reply per digitalizzare le attività post-vendita di Select Ag

Consente una comunicazione in tempo reale tra officine, clienti e veicoli, fornendo alle prime i dati delle vetture dei propri clienti così di prevenire guasti e coordinare gli appuntamenti

Pannello di controllo di vjumi

Reply ha sviluppato per Selecta Ag, azienda tedesca attiva nel commercio all’ingrosso di autoricambi, una soluzione IoT progettata per digitalizza le attività post-vendita e la comunicazione dei veicoli. vjumi, questo il nome della soluzione, consente la comunicazione in tempo reale tra officine, clienti e veicoli, fornendo alle officine i dati dei veicoli dei propri clienti in tempo reale al fine di prevenire guasti e coordinare gli appuntamenti.

Punto centrale della soluzione sviluppata da Reply è il veicolo connesso, che invia i dati raccolti dai sistemi di bordo al cloud tramite comunicazione mobile. La piattaforma cloud Azure analizza ed elabora i dati in tempo reale integrandoli nei sistemi delle officine. La comunicazione con i clienti è abilitata tramite un’app mobile per garantire uno scambio continuo di dati tra cliente e officina.







Sia i clienti che le officine di riparazione possono utilizzare facilmente vjumi. Le officine infatti ricevono informazioni sulle condizioni del veicolo tramite la diagnostica in tempo reale per prevenire guasti grazie alla manutenzione predittiva. Tramite l’app vjumi, i clienti possono accedere direttamente ed autonomamente ai dati del proprio veicolo. L’app invia promemoria per gli interventi pianificati e coordina i prossimi appuntamenti direttamente con l’officina. Grazie a questa soluzione, i conducenti o gli operatori di flotte dispongono di un’assistenza rapida, completa e sicura evitando riparazioni impreviste.

«Che si tratti di un promemoria per il prossimo appuntamento in officina o per la prossima revisione, di un intervento che riguardi l’olio o i freni, o dell’opzione di attivare una chiamata di emergenza all’officina, vjumi offre un servizio tempestivo in un ambiente cloud sicuro, e compliant con le disposizioni in materia di protezione dei dati», spiega Daniel Trost, cdo di Select Ag.

«Come dimostrato dal nostro studio sui trend nel settore della mobilità, la digitalizzazione del settore automobilistico proseguirà senza sosta. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni e tecnologie innovative grazie all’utilizzo dell’IoT e dell’Ia, ma anche piattaforme cloud e soluzioni per una digital experience completa. In questo settore vjumi è una delle prime soluzioni telematiche totalmente integrate, e offre ai clienti un servizio di assistenza onnicomprensivo, quasi su richiesta», afferma Thomas Hartmann, membro del consiglio di amministrazione di Reply.














Articolo precedenteSaras: nel 2021 ricavi a 8,64 mld (+62%), Ebitda positivo a 54 mln
Articolo successivoIl grido d’allarme di Anie Federazione: Forniture e Servizi ancora esclusi dalle misure compensative






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui