La pinza a vuoto Vgp20 di OnRobot è la più potente al mondo

È in grado di gestire carichi sino a 20 kg e consente di abbattere i costi del 90% rispetto ai tradizionali modelli pneumatici

OnRobot Vgp20

Attività come la pallettizzazione rappresentano un costo importante per le aziende, soprattutto se affidata a persone: si stima che rappresenti il 65% del budget operativi delle strutture di magazzino. In questi ambiti, l’automazione permette di risparmiare cifre significative e di far crescere le aziende più velocemente: l’adozione di soluzioni di pallettizzazione automatizzata nel settore del food&beverage è cresciuta dal 2017 con un Cagr superiore al 13% ed è destinata a raggiungere il valore di 390 milioni di dollari entro il 2022.

Fra i protagonisti nell’ambito dell’automazione c’è OnRobot, che ha presentato una nuova pinza elettrica per applicazioni di pallettizzazione Vgp20. È compatibile con tutti i principali robot ed è la più potente pinza a vuoto del mondo: in grado di gestire carichi utili di 20 kg.







Vgp20 può affrontare applicazioni tradizionalmente gestite da potenti pinze pneumatiche, ma a una frazione di costo e complessità. Mentre le pinze pneumatiche richiedono aria compressa per funzionare, Vgp20 è completamente elettrica e pronta a operare da subito, permettendo alle aziende di risparmiare fino al 90% sui costi operativi e di manutenzione rispetto alle consuete implementazioni di pinze pneumatiche. Vgp20 offre una personalizzazione illimitata e una funzionalità multicanale, che le consente di essere impiegata su più articoli di diverse forme e dimensioni. Inoltre, la sua intelligenza integrata, combinata con il software di facile utilizzo, permette un controllo preciso del flusso d’aria che supera le capacità delle pinze pneumatiche tradizionali. Questa funzionalità consente agli utenti di variare il tipo di presa utilizzato in diverse applicazioni, da quella morbida per gestire articoli delicati, a una più dura richiesta per scatole di cartone ingombranti e pesanti con superfici porose.

«I nostri clienti necessitavano di una pinza di presa a vuoto economica e facile da usare, in grado di sollevare carichi voluminosi e pesanti, ma adeguatamente intelligente da gestire una vasta gamma di oggetti, compresi quelli con forme irregolari e superfici porose», spiega Enrico Krog Iversen, ceo di OnRobot. «VGP20 combina potenza, intelligenza e facilità d’uso che competono con pinze pneumatiche costose e complesse. Prestazioni di imballaggio e pallettizzazione efficienti sono cruciali per il successo di aziende manifatturiere, e-commerce e di logistica. Tuttavia, la carenza di manodopera rappresenta una sfida continua ed eseguire queste attività manualmente è monotono e poco ergonomico. La potente e versatile pinza VGP20 permette alle aziende di automatizzare questi compiti, sollevando i lavoratori e migliorandone produttività e qualità».














Articolo precedenteVitrociset (Leonardo) si è aggiudicata due gare per il potenziamento del Sardinia Radio Telescope
Articolo successivoFinlombarda è “corporate member” del Fintech District






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui