Plenitude (Eni): al via la costruzione del parco solare Renopool in Spagna

L'impianto avrà una capacità di 330 MW e sarà il più grande progetto fotovoltaico costruito dalla società a livello globale

La costruzione degli impianti sarà completata nel corso del 2025, generando opportunità di lavoro sul territorio locale

Plenitude ha ufficializzato l’inizio dei lavori di costruzione del parco solare Renopool a Badajoz che, con una capacità di 330 MW, sarà il più grande progetto fotovoltaico costruito dalla società a livello globale. L’inagurazione è avvenuta alla presenza di Ignacio Gragera, sindaco di Badajoz, e di D. Víctor del Moral Agúndez, segretario generale per lo sviluppo sostenibile dell’assessorato all’agricoltura, all’allevamento e allo sviluppo sostenibile dell’Estremadura.

Il parco, realizzato con il supporto delle società di costruzione Ohla, Sacyr e Sarpel, genererà 660 GWh di energia all’anno, equivalenti al consumo di 200.000 famiglie e comprenderà sette impianti fotovoltaici e una sottostazione elettrica nei pressi della località Solana de los Barros. Tutti gli impianti saranno realizzati utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato, tra cui moduli bifacciali, strutture a inseguimento solare e inverter centrali.







Stefano Goberti, amministratore delegato di Plenitude, ha dichiarato: «La costruzione del parco solare di Renopool, il più grande impianto fotovoltaico realizzato da Plenitude, conferma il nostro impegno nel settore delle energie rinnovabili in Spagna, dove operiamo con circa 400 MW di impianti eolici e fotovoltaici in esercizio, oltre 1000 MW in costruzione e più di 2000 MW in fase di sviluppo. Inoltre, grazie al nostro modello di business integrato, stiamo crescendo anche nel mercato retail del paese, con oltre 300.000 clienti, e di recente abbiamo iniziato ad espandere anche nella penisola iberica il nostro network di punti di ricarica per veicoli elettrici».

L’esecuzione del progetto è stata affidata a società di comprovata esperienza nel settore, con la formula “chiavi in mano”. La costruzione degli impianti sarà completata nel corso del 2025, generando opportunità di lavoro sul territorio locale. Il parco solare di Renopool sarà collegato alla rete elettrica nazionale attraverso un’infrastruttura composta da tre nodi di connessione e una linea ad alta tensione costruita e condivisa con altri sviluppatori.

 














Articolo precedenteGruppo Rosen sceglie i Toughbook 40 di Panasonic per la misurazione di condutture, impianti e sistemi industriali
Articolo successivoTlc: Prysmian compra l’australiana Warren & Brown Technologies






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui