Amaeco entra in Var Group

L'operazione consente al service provider di consolidare la propria competanza nel settore dell'industria 4.0 green

Francesca Moriani, amministratore delegato di Var Group

Var Group si è rafforzata con l’ingresso nel capitale di Amaeco, azienda specializzata in consulenza e soluzioni IoT per la gestione dell’efficientamento energetico con sede a Modena, 1,5 milioni di ricavi attesi e uno staff di 15 consulenti.

Amaeco è stata integrata nella linea di business Digital Industries di Var Group – sulle competenze di un pool di esperti digital in grado di accompagnarli in una transizione sostenibile che non può che essere, al contempo, anche una transizione tecnologica, innovativa e digitale.







La richiesta crescente di soluzioni, servizi e percorsi digitali di miglioramento dell’ecosostenibilità complessiva da parte delle imprese trova una risposta articolata nelle competenze specialistiche di Var Group, che rappresenta oggi il punto di riferimento più evoluto in tema di sostenibilità digitale.

Efficientamento energetico: l’esigenza di ridurre gli sprechi energetici risponde non solo ad una crescente sensibilità ambientale, ma anche all’esigenza di ridurre costi e consumi in azienda. Grazie alle soluzioni di efficientamento energetico di Amaeco, Digital Industries di Var Group consente alle imprese di centrare questo obiettivo a partire da un’analisi puntuale dei consumi e dall’individuazione delle aree di intervento prioritarie e funzionali all’abbattimento dello spreco. Questo servizio integra e completa la già solida esperienza di Var Group in tema di gestione delle attività produttive in ottica di ottimizzazione energetica, efficienza produttiva ed efficacia operativa;

Produzione di energia rinnovabile e creazione di comunità energeticheApio – parte del polo eco-green di Var Group – è specializzata nella gestione digitale della produzione di energia da fonti non fossili e nelle dinamiche di creazione di comunità energetiche sinergiche;

Carbon Footprint: attraverso la soluzione Qualiware, Analysis – altro tassello del mosaico di competenze Var Group – realizza modelli di calcolo dell’impatto ambientale sulla base analisi dei processi di qualità e di gestione. Di conseguenza, è in grado di mettere a fuoco la Carbon Footprint dell’impresa o dell’impianto.

Digital Industries di Var Group mette a sistema in un unico approccio strategico queste differenti anime, competenze e storie, posizionando sul mercato un’offerta consulenziale capace di intervenire, a tutto tondo, sui diversi aspetti della transizione ecologica e digitale del Made in Italy: valutazione dell’impatto ambientale, analisi di efficienza ed efficacia dei processi, ottimizzazione dell’utilizzo delle materie prime e delle fonti energetiche, gestione della produzione di energie rinnovabili.

«Il concetto di Ecosostenibilità indica un obiettivo ormai imprescindibile per tutte le aziende. Il nostro contributo è portare la vocazione ambientale delle aziende dal livello concettuale a quello progettuale, sviluppando percorsi digitali, che le aiutino a crescere, facendo scelte sostenibili e green», dichiara Francesca Moriani ceo di Var Group. «Da tempo abbiamo iniziato a integrare competenze e soluzioni che ci consentono, oggi, di fornire un’offerta tra le più complete sul mercato e di supportare i più importanti settori del Made in Italy: la partecipazione in Amaeco valorizza ulteriormente le anime green della nostra azienda».

«La collaborazione con Amaeco, così come quelle con Apio e Analysis, vanno in continuità con l’obiettivo primario dell’azienda: accompagnare le realtà del Made in Italy verso la digitalizzazione con un focus preciso sulla crescita sostenibile», dichiara Fabio Massimo Marchetti, head of digital industries Var Group. «In questo senso è di fondamentale importanza offrire le tecnologie necessarie per l’efficientamento energetico e per l’analisi dell’impatto ambientale complessivo, oltre che per integrare energie rinnovabili e green».

«La crescita sostenibile necessita di un percorso di efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, in particolare dell’energia. È pertanto di grande valore questa nuova collaborazione tra realtà rivolte all’efficientamento energetico attraverso nuovi percorsi digitali», afferma Giorgio Amadessi, ceo di Amaeco. «Da oggi si rafforza quello che da sempre è il nostro obiettivo: aiutare le imprese a fare scelte ecosostenibili. Esprimo pertanto la soddisfazione mia personale e di Amaeco per questa nuova collaborazione e confermo la convinzione che insieme possiamo costruire con grande forza un futuro fatto di certezze».














Articolo precedenteL’audit energetico al centro dell’evento by Abb e Confindustria Bergamo (13 maggio)
Articolo successivoEurotech ed Alleantia siglano una partnership per l’industria 4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui