Vår Energi (Eni) acquisisce asset upstream di ExxonMobil

La più grande azienda indipendente di esplorazione e produzione presente sulla Piattaforma Continentale Norvegese si assicura oltre 20 giacimenti produttivi e punta a diventare la seconda compagnia E&P in Norvegia

Goliath_Eni

Vår Energi AS, controllata al 69,6% da Eni e dal fondo norvegese HitecVision per il 30,4%, ha firmato con Exxon Mobil un accordo per l’acquisizione di quote partecipative in oltre 20 giacimenti produttivi norvegesi, che nel 2019 hanno prodotto circa 150mila barili di petrolio equivalenti al giorno (boepd).
Vår Energi è la più grande azienda indipendente di esplorazione e produzione presente sulla Piattaforma Continentale Norvegese, operando nel settore della produzione Oil & Gas con giacimenti nel Mare di Barents, Mar di Norvegia e Mare del Nord.

 







 

Il valore dell’operazione

L’operazione – vincolante dal 1° gennaio e il cui valore sin qui è di 4,5 miliardi di dollari finanziati con risorse di cassa esistenti e una linea di credito interamente sottoscritta da BNP Paribas – sarà finalizzata nel quarto trimestre del 2019, permettendo a Vår Energi di diventare la seconda più grande compagnia E&P in Norvegia dopo Equinor, con riserve e risorse totali pari a circa 1,9 miliardi di boe. La produzione totale stimata sarà di circa 300mila boepd nel 2019, e di oltre 350mila boepd nel 2023, grazie agli investimenti di circa 7 miliardi di dollari che l’azienda ha previsto di stanziare nel periodo 2020-2023 per lo sviluppo di progetti come Johan Castberg, Balder X e Grand.

 

Un operatore in crescita sulla Piattaforma Continentale Norvegese

Vår Energi grazie alla sua partecipazione allo sviluppo del progetto Johan Castberg, rafforzerà ulteriormente la sua posizione. L’azienda ha 800 collaboratori impiegati sia in giacimenti offshore che in attività di ufficio nell’onshore. A guidarla Kristin Kragseth.

La Chief Executive di Vår Energi, in una nota sottolinea: “Questa transazione è un traguardo fondamentale nella breve storia di Vår Energi, ed è una prova del nostro impegno per l’ulteriore sviluppo nel paese. Con la realizzazione dei nostri ambizioni piani di crescita, Vår Energi, oltre a diventare un operatore di primaria importanza in Norvegia, creerà considerevoli opportunità per i fornitori norvegesi per gli anni a venire, contribuendo a rafforzare l’occupazione in molte parti del paese… La nostra priorità continuerà a essere quella di operare nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza e ambientali














Articolo precedenteProject Automation: smart city step by step
Articolo successivoUniversal Robots, ovvero: un cobot per collega






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui