Tutti i segreti del Digital Twin

Al centro del Digital Innovation Manufacturing Forum organizzato da Business Conference Lab in partnership con Siemens PLM Software, le soluzioni tecnologiche più avanzate per lo Smart Manufacturing. Appuntamento a Bologna il 20 marzo, con gli esperti della multinazionale tredesca e le case history di IMA Group e FPT Industrie

L’iniziativa si propone alle aziende Manufacturing come un’occasione di aggiornamento e di approfondimento sulle soluzioni tecnologiche più avanzate a sostegno del percorso di digitalizzazione. Interverranno referenti italiani ed internazionali di Siemens PLM Software e rappresentanti di aziende manifatturiere che hanno implementato con successo tali soluzioni nei propri processi produttivi. Obiettivo è mettere a fuoco le più avanzate tecnologie oggi disponibili e le modalità per implementarle cogliendone appieno tutte le potenzialità.

Le tematiche approfondite

Predictive Engineering Analytics e Digital Twin: la simulazione come strumento per innovare
Smart Manufacturing: come implementare la completa digitalizzazione delle operation trasformando i dati di produzione in informazioni fruibili
Product Intelligence: data analytics a supporto del closed-loop manufacturing
I lavori pomeridiani sono organizzati in sessioni monotematiche di benchmarking che consentiranno ampi spazi di confronto e dibattito tra le aziende partecipanti e gli esperti.







A chi interessa

Il convegno, riservato esclusivamente alle aziende manifatturiere, è di interesse per

Responsabili Operation – CTO – CIO – Responsabili Innovazione – Responsabili progettazione -Supply Chain – Responsabili PLM – Acquisti – Logistica – Pianificazione – IT – Qualità – RU di aziende manifatturiere italiane e multinazionali di media e grande dimensione
Settore: Operations & Supply Chain, IT, Progettazione

L’iniziativa si svolgerà il 30 marzo a Bologna nella cinquecentesca Villa Guastavillani, sede della Business School dell’Università di Bologna. Il lunch sarà servito nella Grotta del Ninfeo. Al termine dei lavori sarà possibile visitare la Villa e il parco circostante. Iscrizione https://www.conferencelab.it/checkout/

Agenda

Chairman
Ilaria Vesentini, Giornalista, Il Sole 24 Ore
09:30
Registrazione dei partecipanti, welcome coffee e networking

10:00
Il comparto manifatturiero in Italia nel contesto globale: lo scenario economico, le trasformazioni organizzative in atto e i trend a breve e medio termine

Speaker: Ilaria Vesentini, Giornalista, Il Sole 24 Ore

10:20

Innovare nell’era della digitalizzazione
L’evoluzione e le strategie di Siemens PLM Software ed il suo supporto ai processi di digitalizzazione delle aziende manifatturiere. Una visione ed un portafoglio di soluzioni aperte e scalabili volte a sostenere l’innovazione ed i processi di trasformazione verso un utilizzo esteso dei concetti di Industria 4.0.

Speaker:

Leonardo Cipollini, Business Development Director, Siemens PLM Software

10:40
Helping machine manufacturers realize the promise of the Digital Twin *
* Intervento in inglese con traduzione consecutiva

Speaker:

Frans Adamowicz, Director Global Industry Solutions, Machinery, Siemens PLM Software

11:00

Realizzare il Digital Twin

Qual’è il vero significato del Digital Twin? Il Digital Twin è una rappresentazione virtuale di un prodotto o di un processo fisico, utilizzato per comprendere e prevedere le caratteristiche della performance della controparte fisica. I vantaggi per il business consistono nella possibilità di convalidare il prodotto dal design alla produzione nello spazio digitale. Consente di ridurre i costi, migliorare la qualità del prodotto, aumentare l’utilizzo del sistema di produzione e, inoltre, ridurre i tempi di consegna, aumentando la competitività.

Digital Twin del prodotto
Digital Twin della produzione
Digital Twin delle performance

Speaker:

Presales Team, Siemens PLM Software

11:40
Coffee Break e Networking

12:00
Case History IMA Group

Speaker:

Giovanni Mario Erriquez, PLM Manager , IMA

12:20
Case History FTP Industrie

Speaker:

Vito Perrone, CTO , FPT Industrie
12:40
Questions & Answers

13:00

Lunch

14:15 – 15:30 Sessione Parallele

I lavori pomeridiani saranno articolati in 3 sessioni parallele monotematiche. I partecipanti potranno scegliere la sessione di loro maggiore interesse e, guidati da esperti di Siemens PLM Software, avranno modo di confrontarsi con colleghi di altri realtà su argomenti specifici.

1 – Predictive Engineering Analitycs: la simulazione come strumento per innovare
Oggigiorno i dipartimenti di ingegneria devono sviluppare prodotti smart che integrano funzioni meccaniche con l’elettronica e il controllo, realizzati con nuovi materiali e strategie di realizzazione innovative, e che consentono di raggiungere nuovi design attraverso cicli di progettazione più brevi. Per vincere questa sfida, le attuali metodologie per verificare le prestazioni di prodotto devono evolvere in un approccio più predittivo, che sfrutti appieno il gemello digitale. In questo contesto, la simulazione CAE supporta la verifica della prestazione prodotto e consente di esplorare design innovativi riducendo i tempi di ottimizzazione.

Speaker:

Fabio Bolandrina, Simcenter Portfolio Manager, Siemens PLM Software
Carlo Conti, Presales Consultant Simulation, Siemens PLM Software

 2 – Aumentare l’efficienza e la competitività con lo Smart Manufacturing
Troppo spesso i concetti di smart manufacturing sono astratti per essere utili alle aziende. Lo smart manufacturing richiede una gestione olistica che aiuti a implementare la completa digitalizzazione delle operation di fabbrica.
Per ottenere questi obiettivi Siemens mette a disposizione delle aziende la suite Manufacturing Operations Management (MOM) che trasforma i dati di produzione in informazioni fruibili, migliorando le prestazioni, la qualità e l’efficienza degli impianti attraverso le seguenti discipline: Pianificazione e schedulazione, Esecuzione di produzione, Gestione della qualità e l’Enterprise Manufacturing Intelligence.

Speaker:

Marco Cassani, MOM Portfolio Manager, Siemens PLM Software
Giulio Folgarait, Presales Consultant MOM, Siemens PLM Software

3 – Data analytics a supporto del closed-loop manufacturing: prodotti più smart ed ottimizzati con la Product Intelligence Le linee ‘intelligenti’ e le soluzioni di controllo della produzione sono elementi abilitanti di una cultura ‘data-driven’, ma tutte le informazioni per poter dare valore devono essere rese ‘azionabili’, ovvero utili a supportare processi decisionali. La soluzione Siemens Product Intelligence è in grado di combinare dati gestiti nei vari sistemi aziendali, quali PLM, ERP, MES, QMS, CRM, IoT e Legacy Systems, in un ‘data lake’ unificato, pronto ad essere analizzato e personalizzato secondo le diverse esigenze aziendali. Attraverso una metodologia root-cause analysis, è possibile sfruttare queste informazioni, andando alla ricerca di insight relativi ad inefficienze produttive o malfunzionamenti così da migliorare le performance, trasformare il service in un business redditizio e fornire ai dipartimenti di Ricerca e Sviluppo dati utili al miglioramento del prodotto.

Speaker:

Beppe Grimaldi, Industry Leader Machinery, Siemens PLM Software
Stefano Da Col, Sales Manager, Analytics Network
15:30

Considerazioni finali e take aways della giornata

Gli esperti di ogni tavolo presenteranno in plenaria a tutti i partecipanti i key point oggetto del confronto e riassumeranno quanto emerso durante il confronto.

Speaker:

William Davis, Machinery Sales Director, Siemens PLM Software
Ilaria Vesentini, Giornalista, Il Sole 24 Ore
Leonardo Cipollini, Business Development Director, Siemens PLM Software

16:00
Chiusura dei lavori














Articolo precedenteFincantieri: a Muggiano al via i lavori del primo pattugliatore per il Qatar
Articolo successivoOccupazione e giovani: al via Neeton di Bosch






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui