Occupazione e giovani: al via Neeton di Bosch

Un progetto  per la ricerca attiva del lavoro che prevede un percorso di formazione per oltre 20 ragazzi che intendono diventare operatori specializzati o addetti alle vendite, avvicinandosi anche alle nuove tecnologie 4.0. In collaborazione con Manpower, lo studio legale LabLaw e la scuola di formazione Bosch TEC. Primo appuntamento a Udine

In Italia, i Neet (Not Engaged in Education, Employment or Training) sono 2 milioni e 189 mila, ovvero il 24,1% dei giovani tra i 15 e i 29 anni, di cui l’11,9% studenti e il 31,5% con un’età superiore ai 25 anni (Fonte: Istat). Pensato per ridare entusiasmo e motivazione ai giovani che non si formano e non lavorano Bosch, da sempre vicina ai temi della formazione e dell’orientamento al futuro professionale dei giovani, ha scelto di offrire un percorso di formazione a oltre 20 ragazzi che intendono diventare operatori specializzati o addetti alle vendite, avvicinandosi anche alle nuove tecnologie 4.0. E’ il progetto Neeton, che prende il via questo mese.

L’obiettivo di questo progetto, realizzato in collaborazione con Manpower, LabLaw Studio Legale Failla Rotondi & Partners e la scuola di formazione Bosch TEC, è proprio quello di favorire l’inserimento dei Neet nel mondo del lavoro, attraverso un percorso formativo, personale e professionale che permetta ai ragazzi di acquisire gli strumenti adatti per la ricerca attiva del lavoro. Oggi, sempre più aziende richiedono non solo competenze tecniche specifiche, ma anche e soprattutto soft skills. Neeton avrà la durata di 3 mesi durante i quali verrano offerte 300 ore di formazione in aula, a distanza, on the job, attraverso visite aziendali e il supporto dei tutor.







 


Come partecipare

Per poter vivere quest’esperienza, i ragazzi disoccupati da almeno 12 mesi e residenti in Italia, possono inviare la propria candidatura attraverso il percorso dedicato all’iniziativa messo a disposizione da Manpower oppure direttamente sul sito di Bosch Italia. A coloro che si distingueranno per partecipazione, iniziativa, contributo e motivazione verrà offerto un rapporto di lavoro subordinato con contratto di somministrazione. Manpower con questo progetto si conferma come il punto di riferimento accreditato per il recruitment dei candidati, grazie anche all’esperienza di molti anni in iniziative per l’employability, che hanno l’obiettivo di dotare le persone di formazione e opportunità di impiego.

Neeton prenderà il via il 16 marzo, a Udine, con una iniziativa a cui ha aderito anche la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con le strutture della Direzione che si occupa di lavoro e formazione. I ragazzi interessati potranno presentarsi al Recruiting Day che si svolgerà, presso Palazzo Belgrado, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Durante la mattinata, i partecipanti avranno l’occasione di dimostrare la propria volontà di intraprendere un percorso formativo utile per il proprio futuro professionale. Inoltre, potranno conoscere da vicino il Gruppo Bosch e le opportunità offerte dall’azienda sul territorio, nonché sostenere i colloqui con i referenti aziendali, di Manpower e della Regione Friuli Venezia Giulia. Nel corso dell’anno, l’iniziativa verrà ripetuta con nuovi appuntamenti in altre regioni italiane.














Articolo precedenteTutti i segreti del Digital Twin
Articolo successivoPer gli Ad di Piazza Affari retribuzione media sul milione






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui