Tenova ha realizzato per Salzgitter Flachstahl un impianto dri dimostrativo che sfrutta l’idrogeno come riducente

La centrale si basa sulla tecnologia Energiron dell'azienda, studiata per ridurre al minimo le emissioni di CO2 durante la produzione di acciaio

Salzgitter Flachstahl è la sussidiaria di Salzgitter Group specializzata nella produzione di acciaio. L’azienda ha commissionato a Tenova (società di costruzione impianti acciaio del gruppo Technint-Rocca) la realizzazione di µDral, un impianto dimostrativo per la produzione di Direct Reduced Iron (dri) che utilizza idrogeno come riducente. La centrale si basa sulla tecnologia Energiron e sarà installato nell’acciaieria di Salzgitter, in Germania. La tecnologia Energiron, sviluppata da Tenova e Danieli, è progettata per ridurre le emissioni di CO2 durante la produzione di materiale ferroso. 

µDral avrà una capacità nominale di 100 kg/h e opererà utilizzando un mix di idrogeno e gas naturale, ma potrà funzionare anche usando solamente idrogeno. «Il nuovo impianto Dri è l’ultimo passo del nostro cammino verso l’approccio Salcos [che usa l’idrogeno per la produzione di acciaio] e siamo fieri di essere partner di Salzgitter nella transizione verso una produzione di acciaio più verde», ha dichiarato Markus Dorndorf, business development director iron & steelmaking di Tenova Loi Thermproces. 




















Articolo precedenteDigitale per l’industria ed economia circolare: i primi mattoni di un sistema industriale resiliente
Articolo successivoLa pmi del futuro secondo Digital&Export Business School






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui