Sustainable Economy Forum: l’evento di Confindustria e San Patrignano (Intesa Sanpaolo) parte il 7 aprile

Sono previsti gli interventi di Carlo Bonomi, Carlo Pesenti e il keynote speech del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani

Il prossimo 7 aprile parte ufficialmente il Sustainable Economy Forum, l’evento promosso da Confindustria e San Patrignano (con Intesa Sanpaolo quale partner istituzionale, e giunto alla quarta edizione, il forum si terrà quest’anno in modalità mista, in presenza e online. Nelle precedenti edizioni in presenza il Sustainable Economy Forum aveva visto oltre 2000 partecipanti e decine di relatori italiani e internazionali di altissimo livello. Nel 2021, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si era tenuto in modalità online, con un totale di 1.500 spettatori. A San Patrignano imprenditori, economisti, policy-makers ed esperti di primo piano torneranno a confrontarsi, in particolare, sull’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e su come questo si cali nell’attuale scenario europeo e internazionale. I 6 focus del forum saranno dedicati alle missioni del Pnrr: rivoluzione verde e transizione ecologica; trasformazione digitale e innovazione; infrastrutture per la mobilità sostenibile; inclusione sociale e coesione; cultura, educazione e ricerca; salute e modello one health. Obiettivo stimolare la riflessione, lo scambio di esperienze e la ricerca di soluzioni a lungo termine alle sfide che il nostro tempo ci pone davanti in maniera sempre più pressante.

«Anche in questa edizione, il forum vuole rappresentare uno stimolo per favorire un dialogo tra istituzioni, mondo delle imprese e delle associazioni nella direzione di una società più giusta, più aperta ed inclusiva. Un’ambizione doppiamente importante, alla luce dell’emergenza sanitaria degli ultimi due anni e dei conflitti bellici in corso che pongono ancora una volta il mondo di fronte a situazioni anche drammatiche, sfide inedite che richiedono nuovi modi di pensare ed agire. Sostenibilità e responsabilità sociale possono e devono essere strumenti di supporto, ma anche di sviluppo per rispondere concretamente a questi cambiamenti sociali, economici ed anche ambientali», ricorda Carlo Pesenti, presidente della Fondazione San Patrignano.







I lavori del Sustainable Economy Forum saranno aperti dagli interventi di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, e Carlo Pesenti, presidente della Fondazione San Patrignano. Seguirà il keynote speech del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani.
I focus vedranno quindi la partecipazione di relatori di rilievo internazionale quali Michele Viglianisi, responsabile circular economy & green refining di Eni; Marco Alverà, ceo di Snam; Massimiliano Di Silvestre, presidente e ceo di Bmw Italia; Matteo Del Fante, ceo di Poste Italiane; la scienziata Ilaria Capua, direttrice del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida; l’urbanista Silvia Viviani, architetto e componente del cda di Cdp Immobiliare; Paolo Bonassi, responsabile direzione strategic support di Intesa Sanpaolo. Interverranno inoltre Alberto Marenghi, vicepresidente di Confindustria; Umberto Agrimi, direttore sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica veterinaria dell’Istituto Superiore di Sanità; Arianna Alessi, vicepresidente Otb – Only the Brave Foundation; Fausto Artoni, presidente IMPact Sgr; Laura Colnaghi Calissoni, presidente di Carvico Group e presidente dell’Associazione Amiche Jean-Sebastien Decaux, ceo Jcdecaux Holding; Niccolò Donna, Responsabile Ricerca e Sviluppo Figc; Maximo Ibarra, ceo Engineering; Giuseppe Molinari, presidente Camera di Commercio di Modena; Paolo Neri, relationship manager di Warrant Hub –TinextaGroup; Clarice Pecori Giraldi, curatrice della Collezione Genesi; Nicola Villa, vicepresidente esecutivo strategic growth, Mastercard.














Articolo precedenteDa Advantech, Intel e Vmware una soluzione di virtualizzazione dei relè di protezione
Articolo successivoRockwell Automation riconosciuta come una delle aziende più etiche al mondo (per la 14sima volta)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui