Da Advantech, Intel e Vmware una soluzione di virtualizzazione dei relè di protezione

Si integra con numerose soluzioni software di aziende di automazione per aumentare la sicurezza, la protezione, l'affidabilità e la gestibilità di applicazioni di protezione e controllo in tempo reale

La soluzione Vpr sviluppata da Advantech, Intel e Vmware

Advantech, Intel e Vmware hanno annunciato una collaborazione per fornire una soluzione di virtualizzazione dei relè di protezione (Vpr) di nuova generazione per il mercato dei servizi di pubblica utilità. Si tratta di una soluzione open source in grado di integrarsi con numerose soluzioni software di aziende di automazione per aumentare la sicurezza, la protezione, l’affidabilità e la gestibilità di applicazioni di protezione e controllo in tempo reale.

La piattaforma Vpr si contraddistingue per le seguenti funzionalità: 







  • Server rugged con certificazione IEC-61850 e ampio intervallo di temperature di esercizio, ottimizzato per cpu Intel Xeon Scalable di terza generazione con numero di core fino a 32 e sicurezza hardware avanzata. 
  • Funzioni di commutazione di rete hardware integrate che utilizzano protocolli IEC-61850 in rete High-Availability Seamless Redundancy (HSR) o Parallel Redundancy Protocol (PRP).
  • Intelligent Platform Management Interface (Ipmi) per la gestione fuori banda, con impostazioni via hardware e monitoraggio della salute della rete. 
  • VMware vCenter per gestione centralizzata del sistema Vpr attraverso un unico pannello. 
  • VMware Edge Compute Stack con i componenti seguenti:
    1. Host VMware vSphere ESXi che eseguono VM e Container in tempo reale per ottimizzare le prestazioni 
    2. Scelta di VM o Container per implementare facilmente software di protezione e controllo
    3. VMware vSAN per infrastruttura crittografata iper-convergente

Le applicazioni principali sono la gestione della rete e della sicurezza e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni. La virtualizzazione delle funzioni che girano sull’architettura condivisa e aperta aumenta la flessibilità operativa e aiuta a superare i limiti dei vecchi database di dati. Grazie alla virtualizzazione, i dati vengono condivisi fra applicazioni e sistemi, offrendo alle utilities una serie di vantaggi:

  • Riduzione delle spese in contro capitale, poiché serve meno hardware
  • Migliore gestibilità delle applicazioni, con riduzione dei costi di manutenzione 
  • Maggiore sicurezza del sistema
  • Operatività migliorata nel complesso

 

Progettato e costruito specificamente per applicazioni di sottostazione, il server di automazione di potenza Advantech ECU-579 è un componente chiave della soluzione Vpr di nuova generazione. Grazie alla certificazione TUV IEC 61850-3, il server ECU-579 offre alta affidabilità e stabilità per i sistemi di protezione e controllo delle sottostazioni.

Inoltre, il server di automazione di Advantech è certificato secondo VMware vSphere e ha superato i test vSAN per supportare la virtualizzazione e VT-x per l’esecuzione di sistemi operativi multipli e partizioni indipendenti, tutto su un unico computer. ECU-579 supporta l’intera soluzione VPR con economie di scala, modularità e maggiore efficienza, consentendo di replicare facilmente l’architettura virtuale in sottostazioni nuove ed esistenti.

«Non sarebbe stato possibile realizzare la soluzione Vpr senza la stretta collaborazione fra Advantech, Intel e VMware, i principali costruttori di sistemi di protezione e controllo, e aziende di utility innovative», dichiara Cole Weber, director of energy di Advantech Industrial IoT Group. «Siamo entusiasti di vedere la futura convergenza fra l’ambiente Ot della sottostazione e il mondo It, che sfocerà nella nascita di una sottostazione definita a livello software. Siamo costantemente alla ricerca di partnership in settori specifici per aiutare i clienti a realizzare la trasformazione digitale con successo, in un ambiente più sicuro con meno problematiche. Questa collaborazione per lo sviluppo della soluzione VPR, con il server ECU-579 in evidenza, cambia le regole del gioco nell’ammodernamento delle sottostazioni e della rete».

La sicurezza è un tema prioritario nel settore dell’energia. Continuando ad affidarsi a infrastrutture obsolete, le utilities si espongono ad attacchi informatici favoriti da sistemi ormai superati. Con le soluzioni di sicurezza intrinseca di VMware e l’offerta di cyber security HW industriale di Advantech, i clienti della soluzione Vpr possono implementare un modello di sicurezza Zero Trust su tutti gli ambienti It distribuiti, per individuare e respingere proattivamente minacce emergenti. Una gestione moderna garantisce la sicurezza It in ogni punto, con un contesto condiviso in tempo reale e visibilità su tutti gli ambienti.

VMware offre una piattaforma software completa, grazie alla quale i carichi di lavoro in tempo reale come la soluzione di gestione VPR possono girare insieme ad altre macchine virtuali e ad altri container; la piattaforma garantisce isolamento e sicurezza, a parità di prestazioni e affidabilità.














Articolo precedenteKyriba: il mercato dell’Enterprise Liquidity Management vale 30 miliardi
Articolo successivoSustainable Economy Forum: l’evento di Confindustria e San Patrignano (Intesa Sanpaolo) parte il 7 aprile






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui