Superleghe, Kennametal migliora la durata degli inserti di tornitura

Kcs10B della multinazionale americana presenta un rivestimento applicato a un substrato in metallo duro a grana ultrafine per una maggiore adesione dello strato

KCS10B Kennametal

Migliorare la durata degli inserti di tornitura: è questo l’obiettivo di Kennametal, perseguito con Kcs10B, adatto alla lavorazione di superleghe a base di nichel, cobalto e ferro, utilizzate in applicazioni aerospaziali e ad alta temperatura.

Kcs10B presenta un rivestimento applicato a un substrato in metallo duro a grana ultrafine per una migliore adesione dello strato: così l’inserto dura fino al 50% in più e si ha una maggiore produttività.







Robert Keilmann, Senior Global Product Manager per la tornitura, ha spiegato che il segreto di Kcs10B consiste nella tecnologia proprietaria di Kennametal di polverizzazione catodica ad impulsi ad alta potenza (High-PIMS, High-Power Impulse Magnetron Sputtering), che genera una nebulizzazione dell’AlTiN, che crea una serie di “strati estremamente sottili, lisci e resistenti all’usura”.

 

Sconfiggere l’usura

Metalli come l’Inconel 718 e la Stellite 31 sono noti per causare una rapida usura e una durata imprevedibile dell’inserto. La qualità Kcs10B ha dimostrato di ridurre la formazione di intagli nell’inserto e di prolungarne la durata da 3 fino a 5 minuti nelle operazioni di sgrossatura. La durata dell’inserto nelle operazioni di finitura migliora ulteriormente, con craterizzazioni e conseguente decadimento delle prestazioni dell’inserto spesso ritardate di un fattore di due o tre rispetto ai marchi concorrenti.

Sono disponibili inserti positivi e negativi, nonché varie geometrie rompitruciolo e preparazioni tagliente, rendendo Kcs10B la soluzione ideale per la tornitura di superleghe a base di ferro (S1), a base di cobalto (S2) o a base di nichel (S3).

Inconel 718 (NiCr19FeNbMo DIN), 36-39 HRC, Taglio Continuo, Liquido Refrigerante. Condizioni di taglio: 61 m/min (200 sfm), 0,25 mm/rpm (0,0096 ipr), 1,5 mm doc (0,06” doc). L’intaglio nell’inserto e l’usura da craterizzazione sono molto più gestibili grazie al rivestimento super liscio e alla speciale preparazione tagliente degli inserti rivestiti con KCS10B

«A parte la superficie più liscia, il nuovo processo di rivestimento ci consente anche di creare un tagliente molto più affilato – afferma Keilmann – Il nostro avanzato processo di levigatura e preparazione dei taglienti riduce l’attrito che porta alla generazione di calore, migliorando ulteriormente la durata dell’inserto. Significa anche una ridotta formazione di materiale di riporto, un’altra modalità di guasti comune con i materiali in superlega. In combinazione con l’eccellente precisione dimensionale per la quale sono noti gli inserti di tornitura Kennametal, le officine possono ora aspettarsi maggiori prestazioni, stabilità e prevedibilità necessarie per avere successo con superleghe impegnative».

Inconel 718 (NiCr 19 FeNbMo DIN) 36-39 HRC, Taglio Continuo, Liquido Refrigerante.
Condizioni di Taglio: 91 m/min (300 sfm), 0,15 mm/rpm (0,006 ipr), 0,25 mm doc (0,1” doc)













Articolo precedenteVeeam: fatturato su del 20% nel secondo trimestre
Articolo successivoL’industria italiana c’è. A luglio produzione a +7,5%






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui