Stellantis spinge su elettrificazione: 4 suv Jeep entro 2025

Il Gruppo investirà più di 30 miliardi di euro nella mobilità elettrica e nello sviluppo di software nei prossimi anni

Le due aziende continueranno a collaborare per co-creare e co-innovare soluzioni che migliorino l'esperienza del cliente

Stellantis punta a diventare il leader mondiale dei suv elettrificati ed è pronta a introdurre una nuova generazione di veicoli 4xe completamente elettrici. Il primo passo è stato compiuto da Dodge con il Dodge Charger Daytona Srt, un concept rivoluzionario che cambia la percezione di ciò che può essere un veicolo elettrico a batteria (Bev). A novembre Ram presenterà le novità dell’attesissimo Ram Revolution Ev, mentre Chrysler ha inoltre annunciato che il marchio lancerà il suo primo Bev entro il 2025 e offrirà una gamma di veicoli completamente elettrici entro il 2028. Chrysler Pacifica Hybrid, la prima e tuttora unica ibrida plug-in della categoria, propone un’autonomia completamente elettrica di oltre 48 km, più di 128 km per gallone equivalente e un’autonomia totale di oltre 800 km.

«La notizia riguardante il marchio Jeep è un altro esempio di come i nostri brand americani si stiano trasformando per sostenere gli ambiziosi piani di decarbonizzazione del nostro Gruppo», ha dichiarato Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «In tutto il nostro portafoglio di 14 brand tanto amati dai nostri clienti, stiamo offrendo prodotti elettrificati straordinari, impegnandoci a introdurre 28 nuovi veicoli elettrici a batteria fino al 2024. Siamo certi che i prossimi lanci sapranno entusiasmare i nostri clienti, che continueranno ad amare i grandi marchi americani con cui sono cresciuti»







In occasione dell’Ev Day dell’1 luglio 2021, Stellantis ha annunciato l’intenzione di investire più di 30 miliardi di euro nell’elettrificazione e nello sviluppo di software tra il 2021 e il 2025, con partecipazioni in joint venture per finanziare le proprie attività. L’obiettivo è quello di continuare a essere più efficiente del 30% rispetto al settore per quanto riguarda la spesa totale in capex e R&S rispetto ai ricavi.

Gli annunci sull’elettrificazione sostengono le ambizioni globali del piano strategico Dare Forward 2030, tra cui:

  • Azzerare le emissioni di carbonio entro il 2038, con una riduzione del 50% entro il 2030 rispetto alle stime del 2021.
  • Favorire la transizione che porterà il 100% delle vendite di autovetture Bev in Europa e il 50% delle vendite di autovetture e veicoli commerciali leggeri Bev negli Stati Uniti entro la fine del decennio.
  • Proporre una gamma di più di 75 Bev e raggiungere vendite annuali globali pari a cinque milioni di veicoli elettrificati entro il 2030.

«Garantire un futuro di mobilità sostenibile per i nostri clienti, i nostri dipendenti e il nostro pianeta è una nostra responsabilità etica», ha commentato Carlos Tavares. «La strategia globale di elettrificazione dei suv di Jeep si inserisce perfettamente nelle attuali esigenze del mercato. Siamo pronti a guidare il modo in cui il mondo si muove».

Sulla scia del successo della Jeep Wrangler 4xe, il veicolo ibrido plug-in (Phev) più venduto negli Stati Uniti, e della Grand Cherokee 4xe di recente introduzione, il brand Jeep sta sviluppando una gamma completa di prodotti elettrificati concepita per esaltare le sue leggendarie prestazioni e ampliare la presenza sui mercati. Il brand presenterà quattro suv completamente elettrici in Nord America e in Europa entro il 2025. Allo stesso tempo, è stato confermato che la nuova Jeep Avenger full-electric verrà lanciata in Europa all’inizio del prossimo anno, dopo il debutto al Motor Show di Parigi il 17 ottobre.














Articolo precedenteFerrari Purosangue: il primo suv di Maranello arriverà nel 2023
Articolo successivoArriva la stampante 3D Metal Jet S100 di Hp, per la produzione in massa di parti in metallo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui