Ferrari Purosangue: il primo suv di Maranello arriverà nel 2023

Quattro porte e quattro posti, motore V12 da 725 cv: si parte da 390.000 euro

Ferrari Purosangue è la prima vettura a quattro porte e quattro sedili creata dalla casa di Maranello nei suoi 75 anni di storia. La vettura si distingue da ogni altra sul mercato anche per le sue prestazioni e il suo comfort. È l’unico suv di queste proporzioni ad adottare un V12 aspirato in posizione centrale-anteriore: il propulsore della casa di Maranello debutta in un’inedita configurazione che permette all’auto di erogare la maggiore potenza del segmento (725 cv) ed è in grado di fornire l’80% della coppia già ai bassi regimi. I sistemi di aspirazione, distribuzione e scarico sono stati totalmente riprogettati, mentre le teste cilindri derivano da quelle della 812 Competizione. Grande attenzione è stata posta al miglioramento dell’efficienza meccanica e di combustione, utilizzando concetti di calibrazione ispirati alle vetture di Formula 1. Il layout del cambio a doppia frizione e 8 rapporti in bagno d’olio è stato ottimizzato tramite l’adozione di un carter secco e il significativo compattamento del gruppo frizione, che ha consentito di ridurne la quota di installazione in vettura di 15 mm con relativo abbassamento del baricentro. La nuova frizione migliora le prestazioni del 35% per coppie dinamiche in cambiata fino a 1200 Nm. Grazie all’idraulica di attuazione di nuova generazione si ha una riduzione dei tempi di riempimento frizione del 30%. I tempi totali di cambiata sono così ridotti rispetto al Dct a sette rapporti.

Il nuovo telaio è dotato di tetto in fibra di carbonio di serie, per ridurre il peso e abbassare il baricentro. La progettazione ex novo della scocca ha permesso di creare un sistema di apertura controvento delle porte posteriori (welcome doors), per agevolare ingresso e uscita degli occupanti mantenendo al contempo più compatta la Ferrari Purosangue. Al suo interno trovano spazio quattro ampie poltrone riscaldate con comandi elettrici, in grado di ospitare in tutta comodità altrettanti adulti. Il bagagliaio, il più capiente mai proposto in una vettura di Maranello, può essere reso ancor più spazioso reclinando i sedili posteriori per il trasporto di oggetti ingombranti. Ferrari Purosangue è dotata del nuovo ABS ‘evo’ sviluppato in co-design con Bosch, implementato nel sistema brake by wire e introdotto per la prima volta sulla 296 Gtb. Ferrari Purosangue fornisce prestazioni ai vertici della categoria (da 0 a 100 km/h in 3,3 s e da 0 a 200 in 10,6 s). La dotazione di serie di una vasta gamma di contenuti di comfort (tra cui spicca l’impianto Hi-Fi Burmester) e le numerose dotazioni opzionali a disposizione, come il nuovissimo rivestimento in Alcantara proveniente da poliestere riciclato certificato, la rendono l’auto a quattro porte e quattro sedili più completa sul mercato.







Ferrari Purosangue sarà commercializzata in Italia ed Europa a partire dalla primavera del 2023: si parte da 390.000 euro.














Articolo precedenteMise: 45 mln per blockchain, ia e internet of things
Articolo successivoStellantis spinge su elettrificazione: 4 suv Jeep entro 2025






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui