Stellantis e Foxconn: partnership per progettare semiconduttori flessibili

di Chiara Volontè ♦︎ I nuovi prodotti verranno installati sui veicoli del produttore automobilistico entro il 2024, e saranno venduti anche a clienti terzi. La nuova architettura elettrica, elettronica e software Stla Brain

Stellantis Mirafiori

«La nostra trasformazione in termini di software sarà alimentata da partner eccellenti, provenienti da diversi settori e con diverse specializzazioni. Con Foxconn, puntiamo a creare quattro famiglie di chip che copriranno più dell’80% delle nostre necessità di semiconduttori, contribuendo a modernizzare significativamente i nostri componenti, ridurre la complessità e semplificare la catena di approvvigionamento. Questo aumenterà anche la nostra capacità di innovare più velocemente e costruire prodotti e servizi ad un ritmo rapido».

Presenta così Carlos Tavares, ceo di Stellantis, la stipula di un memorandum d’intesa non vincolante con Hon Hai Technology Group per dare vita a una partnership per progettare una famiglia di semiconduttori costruiti ad hoc per supportare il Gruppo automobilistico e i clienti terzi.







La collaborazione è stata annunciata come parte dell’evento Stellantis Software Day 2021 in cui la società ha svelato Stla Brain, la nuova architettura elettrica/elettronica e software che sarà lanciata nel 2024 sulle quattro piattaforme Stellantis incentrate sui veicoli elettrici a batteria Stla Small, Medium, Large e Frame. Stla Brain è completamente pronta per Ota (over-the-air), il che la rende altamente flessibile ed efficiente.

«Come società leader globale nel settore tecnologico, Foxconn vanta grande esperienza nella produzione di semiconduttori e di software, due componenti chiave per la produzione di veicoli elettrici – afferma Young Liu, Presidente e ceo di Foxconn Technology Group – Non vediamo l’ora di poter condividere questa expertise con Stellantis, così da affrontare insieme le criticità della catena di fornitura a lungo termine, man mano che proseguiamo con l’ampliamento nel mercato dei veicoli elettrici».

Carlos Tavares, ceo di Stellantis

La partnership sosterrà le iniziative di Stellantis per ridurre la complessità dei semiconduttori, progettare una nuova famiglia di semiconduttori costruiti appositamente per supportare i veicoli del Gruppo, e fornire capacità e flessibilità in questo settore di crescente importanza in quanto i veicoli diventano sempre più definiti dai software.

La partnership sfrutterà il know-how di Foxconn, le capacità di sviluppo e la catena di fornitura nel settore dei semiconduttori, così come l’esperienza espansiva di Stellantis nel settore automobilistico e la sua significativa portata come cliente principale dell’impresa.

Foxconn vanta una lunga storia di sviluppo dei semiconduttori e delle applicazioni nel contesto dell’elettronica di consumo, che si amplierà allo spazio automotive, sotto la guida e la domanda di mobility partner di eccellenza mondiale. Questi stessi semiconduttori verranno utilizzati all’interno dell’ecosistema Foxconn Ev, man mano che l’azienda continuerà ad ampliare le proprie capacità nella fabbricazione dei veicoli elettrici.

Questa neonata partnership contrassegna la seconda collaborazione tra Stellantis e Foxconn. A maggio, le società hanno annunciato la joint venture Mobile Drive, finalizzata a sviluppare soluzioni per un abitacolo smart grazie alle potenzialità più avanzate dell’elettronica di consumo, alle interfacce Hmi e a servizi che supereranno le aspettative dei clienti.














Articolo precedenteCome verranno spesi i 60 miliardi annunciati da Mercedes nel piano industriale? E quali sono i veri piani futuri?
Articolo successivoAbb: obiettivo crescita dei ricavi al 4-7%. Ampliato il portafoglio software






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui