Da Cdp Venture Capital un fondo da 50 milioni a favore delle start-up

Il Fondo Boost mira a far nascere o sviluppare nuove imprese innovative. Il responsabile sarà Lorenzo Franchini, co-fondatore di Iag

Lorenzo Franchini, responsabile del Fondo Boost Innovation.

Cdp Venture Capital Sgr ha lanciato Fondo Boost, destinato a supportare la nascita e lo sviluppo delle start-up italiane. Il fondo ha in dotazione 50 milioni di euro, interamente sottoscritti da Cdp Equity. Responsabile del fondo sarà Lorenzo Franchini, investitore e advisor nell’ambito del venture capital, Lorenzo nonché fondatore di ScaleIT, piattaforma di venture capital e open innovation che ha contribuito all’incontro tra scaleup italiane e venture capitalist internazionali. Lorenzo è anche il co-founder di Iag, il principale network di business angels italiano.

«Siamo molto orgogliosi di accogliere nella squadra del Fondo Nazionale Innovazione un professionista del calibro di Lorenzo Franchini come Responsabile del neonato Fondo Boost Innovation», ha dichiarato Enrico Resmini, amministratore delegato e direttore generale di Cdp Venture Capital Sgr. «Attraverso la sua esperienza, il Fondo contribuirà alla nascita di nuove start-up, supportando le capacità e l’intraprendenza di chi decide di innovare affacciandosi al mondo dell’imprenditoria in una fase così delicata per la società e l’economia, generando terreno fertile per una crescita sistemica del nostro Paese».







«Avere l’opportunità di mettere a disposizione della squadra di CDP Venture Capital Sgr le competenze maturate durante il mio percorso professionale è per me motivo di grande orgoglio», ha dichiarato Lorenzo Franchini, responsabile del Fondo Boost Innovation. «Il Fondo Boost Innovation sarà un volano di accelerazione per importanti progetti innovativi in ambito corporate nel nostro Paese e consentirà di rafforzare la sinergia tra grandi aziende, investitori, pmi innovative e start-up».














Articolo precedenteLa galleria del vento del PoliMi in “affitto” alle aziende italiane
Articolo successivoSew-Eurodrive integra un chatbot sul sito per migliorare l’esperienza degli utenti






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui