Leonardo, commessa (25 milioni) da Southwest Airlines per la gestione dei bagagli all’aeroporto di Denver

Il contratto prevede una soluzione sviluppata su misura per il terzo hub più trafficato al mondo che servirà 94 destinazioni

La tecnologia Mbhs consente di snellire l'intero processo, ottimizzare l'utilizzo delle risorse e ridurre al minimo le spese operative, con risparmi per la compagnia aerea grazie a un minor costo di gestione per singolo bagaglio

L’aeroporto internazionale di Denver ha gestito oltre 69 milioni di passeggeri nel 2022 ed è al terzo posto tra i 10 aeroporti più trafficati al mondo. Southwest Airlines, tra le principali compagnie aeree degli Stati Uniti con circa 127 milioni di passeggeri trasportati all’anno, ha scelto la tecnologia di Leonardo per ridefinire il sistema di smistamento bagagli dell’area transiti presso l’aeroporto di Denver. Con questa iniziativa saranno garantiti la gestione di un numero notevole di voli e tempi di connessione più rapidi; allo stesso tempo verrà potenziata la capacità di far fronte al crescente volume di passeggeri dell’hub.

Il contratto, del valore di oltre 25 milioni di euro, prevede una soluzione sviluppata su misura per Southwest, per gestire al meglio le attività operative, di smistamento manuale e trasferimento dei bagagli. L’aspetto più importante del progetto è l’introduzione del sistema di smistamento bagagli “cross-belt”, che rappresenta una vera e propria innovazione tecnologica negli Stati Uniti. La smistatrice cross-belt di Leonardo (Multisorting Baggage Handling System) è, infatti, una tecnologia collaudata e affidabile, che offre una serie di vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali tra cui massima precisione, maggior velocità di smistamento e scalabilità. Queste caratteristiche aiuteranno Southwest a guadagnare efficienza operativa, accuratezza nello smistamento automatico dei bagagli in transito e a ridurre il carico di lavoro degli operatori.







«Southwest gestisce un numero di bagagli di gran lunga superiore ad altre compagnie. Il nuovo impianto all’aeroporto di Denver contribuirà a ottimizzare le operazioni e sarà la chiave per aumentare livelli di efficienza sia per il nostro personale sia per i nostri clienti», ha commentato Andrew Watterson, chief operations officer di Southwest Airlines.

La soluzione di Leonardo servirà 94 destinazioni

La soluzione di Leonardo comprende una smistatrice cross-belt Mbhs con tre linee di induzione per una lunghezza totale di circa 500 metri, che servirà 94 destinazioni. Sono inclusi, inoltre, due depositi bagagli e previste ulteriori elementi di innovazione, tra cui sistemi informatici gestionali avanzati, un software per il coordinamento dei flussi per il routing intelligente e capacità diagnostiche. La tecnologia Mbhs consente di snellire l’intero processo, ottimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre al minimo le spese operative, con risparmi per la compagnia aerea grazie a un minor costo di gestione per singolo bagaglio. Questo sviluppo contribuirà, inoltre, a un sostanziale miglioramento dei tempi di rotazione degli aeromobili, che si tradurrà in soste più brevi con un conseguente miglioramento degli orari dei voli e, perciò, della soddisfazione dei clienti. Il sistema sarà anche in grado di alleggerire il carico di lavoro del personale e incrementarne la sicurezza, confermando l’impegno di Southwest nel favorire condizioni di lavoro più confortevoli.

«La scelta di Southwest di affidare a Leonardo la sua più grande e complessa struttura per la gestione dei bagagli negli Stati Uniti dimostra la valenza della nostra tecnologia insieme alla sua capacità di adattarsi a diversi contesti e, nello specifico, a un mercato con caratteristiche particolari come quello americano», ha dichiarato Massimiliano Veltroni, managing director della business unit Automation, «Vedere nel prossimo futuro la smistatrice Mbhs in funzione con Southwest sarà motivo di grande soddisfazione e sono certo che cambierà radicalmente l’operatività della compagnia aerea a Denver».














Articolo precedentePolveri sottili: Würth Italia in prima linea a Milano con la campagna di street advertising GreenGraffiti
Articolo successivoDistrelec (RS Group) rafforza la sua posizione nell’automazione industriale con i prodotti di Molex






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui