Tenova realizzerà il primo impianto siderurgico alimentato a idrogeno della Cina

Terminata la costruzione, sarà l'impianto dri (direct reduced iron) più ecologico al mondo: le emissioni finali saranno di 125 Kg di CO2 per ogni tonnellata di materiale

Headquarters Tenova

Tenova, l’azienda del Gruppo Techint della famiglia Rocca guidata da Roberto Pancaldi, ha firmato un contratto con il gruppo Hbis per l’implementazione del Paradigm Project, una centrale per lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno che include un impianto Energiron dri da 600.000 ktpy. Si tratta del primo impianto dri (direct reduced iron) al mondo alimentato da gas arricchito con l’idrogeno, e sfrutterà le tecnologie più avanzate ed ecologiche del portafoglio di Tenova, che utilizza modelli digitali per predire il comportamento del metallo e dei macchinari. L’industria dell’acciaio è alla costante ricerca di nuove tecnologie in grado di ridurre la sua impronta ecologia. Per questo motivo, l’idrogeno viene ora utilizzato come sostituto del carbone nella produzione dell’acciaio.

L’impianto utilizzerà gas arricchito con una concentrazione del 70% di idrogeno, e sarà l’impianto dri più ecologico al mondo, in grado di produrre solo 250 kg di CO2 per ogni tonnellata di dri. L’anidride carbonica verrà recuperata a in parte riutilizzata per altri processi, portando così le emissioni nette a circa 125 kg di CO2 per tonnellata di materiale. L’impianto sarà operativo per la fine del 2021.  «È un importante traguardo per l’industria cinese dell’acciaio dal momento che questo sarà il primo impianto dri a gas di tutta la Cina», ha dichiarato Stefano Maggiolino, ceo e presidente di Tenova Hyl.




















Articolo precedenteDa Advantech arrivano le nuove schede madri industriali per cpu Intel di decima generazione
Articolo successivoAbb estende l’infrastruttura di rete appoggiandosi a Google Cloud






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui