Le soluzioni infrastrutturali di IA spingono il fatturato di Lenovo che supera i 2 miliardi di dollari

Nel primo anno di vita il programma AI Innovators ha permesso di sviluppare un numero record oltre 150 prodotti all'avanguardia

La nuova gamma di soluzioni edge AI-ready include anche Lenovo ThinkEdge SE350 V2 per il cloud ibrido

Lenovo raggiunge e supera il traguardo dei 2 miliardi di dollari grazie a un fatturato annuale record per le soluzioni infrastrutturali di intelligenza artificiale. Non solo: il colosso cinese aggiunge di 1 miliardo di dollari in tre anni per accelerare l’implementazione dell’IA nelle aziende di tutto il mondo. Sulla spinta generata dalla crescente digitalizzazione e dalla domanda di aggiornamenti dell’infrastruttura IT, Lenovo investe per semplificare l’implementazione, spesso complessa, di nuove funzionalità di IA integrandola alle fonti di dati e valorizzando la vasta rete di partner di eccellenza per realizzare soluzioni pronte di nuova generazione che abilitano l’intelligenza computazionale direttamente all’edge. L’investimento amplierà ulteriormente il portafoglio di dispositivi, soluzioni infrastrutturali e servizi intelligenti AI-ready, leader del settore, per contribuire ad accelerare l’innovazione, consentendo l’uso dell’AI generativa e fornendo funzionalità per le decisioni cognitive su larga scala da remoto in applicazioni per il settore finanziario, manufatturiero, sanitario, per il retail e per le smart city.

Nell’ambito di un piano di ulteriori investimenti in quest’area, Lenovo si impegna a stanziare 100 milioni di dollari per dare impulso a Lenovo AI Innovators, il programma che nel primo anno di vita ha permesso di sviluppare un numero record oltre 150 soluzioni IA all’avanguardia create in collaborazione con 45 partner Isv leader di settore. Grazie all’ecosistema end-to-end di AI Innovators, le nuove soluzioni stanno portando l’intelligenza artificiale dal laboratorio ad applicazioni su larga scala e consentono di portare a compimento con successo i radicali cambiamenti tecnologici in atto nei settori a forte crescita. Con le nuove soluzioni, i clienti possono implementare e valorizzare più rapidamente capacità di IA all’avanguardia, come l’AI generativa, le applicazioni di computer vision, l’AI vocale e gli assistenti virtuali.







«Facendo leva sulle nostre oltre 150 soluzioni di IA, questo investimento fondamentale rafforza ulteriormente lo sviluppo di soluzioni infrastrutturali pronte per l’IA che aiuteranno i clienti a superare le complessità progettuali e a implementare più facilmente l’IA per offrire servizi e prodotti innovativi al mercato», commenta Kirk Skaugen, presidente Lenovo Infrastructure Solutions Group. «Abbiamo intrapreso un percorso che porterà ad esseree il maggiore fornitore di soluzioni infrastrutturali end-to-end al mondo, Lenovo si impegna a essere il partner più affidabile e a favorire la trasformazione intelligente dei clienti portando l’IA alla fonte dei dati, all’edge».

Favorire la conoscenza dell’intelligenza artificiale e accelerarne l’adozione

L’intelligenza artificiale sta creando una nuova ondata di opportunità per le aziende, ma sono ancora in molte a dover affrontare problemi di implementazione dovuti a limitazioni di risorse e complessità dell’infrastruttura, che bloccano l’avvio dei progetti. Il programma Lenovo AI Innovators si basa su un ecosistema di partner software di eccellenza che collaborano con Lenovo per offrire ai clienti soluzioni IA su misura, collaudate e pronte per il deployment per operazioni end-to-end, tra cui computer vision, riconoscimento audio, manutenzione predittiva, sicurezza e assistenti virtuali per ogni settore. Lenovo aiuta i clienti a sfruttare il valore dei dati, implementando applicazioni IA costruite ad hoc per innovare il business attraverso risultati più prevedibili. Queste applicazioni includono la piattaforma di elaborazione accelerata Nvidia la soluzione più rapida nel settore per i clienti al minor costo di gestione. In questa fase i settori del retail, della ristorazione e dell’hotellerie si stanno adattando all’era post-pandemica e le aziende stanno ridefinendo le operazioni front-end e back-end per poter offrire un migliore servizio clienti, ridurre gli sprechi e affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro. Lenovo sta collaborando con DeepBrain AI per offrire una soluzione end-to-end per gli assistenti virtuali basati su IA generativa che possono essere abbinati a potenti modelli linguistici di grandi dimensioni (Largelanguage model, Llm) per fornire un servizio di concierge automatizzato 24/7 adatto ai segmenti dell’hospitality e del retail. Grazie a Lenovo e Vistry, i fast food di tutto il mondo utilizzano la computer vision per automatizzare i tempi di cottura e aiutare a prevedere le quantità di cibo da fornire per evitare sprechi, garantendo elevati standard di qualità e contribuendo a migliorare la fidelizzazione dei clienti e la redditività.

Oggi il settore manufatturiero è impegnato in un percorso di trasformazione che fa perno sulla digitalizzazione come fattore di crescita e di differenziazione in un contesto economico molto complesso. Le innovative soluzioni IA di Lenovo e Guise aiutano i clienti del settore industriale a ridurre i tempi di inattività non pianificati con previsioni avanzate fino a 14 giorni, comprendere il comportamento dei clienti e ottimizzare i processi con la computer vision, la manutenzione predittiva e il rilevamento delle anomalie sulla linea di produzione. Lenovo è inoltre in grado di fornire le proprie soluzioni IA attraverso TruScale Infrastructure as a Service per garantire la massima flessibilità, proseguendo nel percorso di trasformazione guidata dai servizi. Al Hathboor Bikal.ai, partner AI Innovators, e Lenovo sono i protagonisti del lancio di un data center abilitato all’IA presso lo Sharjah Research Technology and Innovation Park negli Emirati Arabi Uniti. Sfruttando l’Hpc Lenovo TruScale e l’IA as a service, la collaborazione tra le due aziende offre ad organizzazioni pubbliche e private la possibilità di accedere alle capacità di IA per supportare la sicurezza dei cittadini attraverso progetti di trasformazione digitale nei settori dell’istruzione, della ricerca e sviluppo, della vendita al dettaglio e dell’energia. Le risorse di calcolo del data center abilitato all’IA aiuteranno inoltre le aziende a portare i vantaggi di funzionalità avanzate, come Gpt-3, nelle proprie attività operative Progettato per essere conforme alle linee guida della “Carta Net Zero 2050” degli Emirati Arabi Uniti, il data center è il primo nella regione a utilizzare il sistema di raffreddamento ad acqua Lenovo Neptune, leader di settore, per migliorare prestazioni ed efficienza e ridurre il consumo energetico.

«Al Hathboor vede questa collaborazione come un modo per dare agli Emirati Arabi Uniti un vantaggio tecnologico nell’ecosistema dell’innovazione, creare posti di lavoro e opportunità per i nostri giovani e sviluppare tecnologie per risolvere le sfide regionali e globali. Lenovo, Nvidia AI e Intel con Srtip ci offrono una capacità congiunta di trasferimento di competenze tecnologiche e non vediamo l’ora di collaborare con le nostre università, con le nostre imprese e con il governo», ha dichiarato Mohammed Al Hathboor, membro del comitato di gestione di Al Hathboor Bikal.ai.

Il nuovo Lenovo AI Discover Center of Excellence offre l’accesso a data scientist, architetti IA e ingegneri Lenovo per aiutare a esplorare, implementare e scalare le soluzioni IA. Il servizio, inoltre, mette in contatto i clienti con i partner software più competenti, e attraverso Lenovo Responsible AI Committee, fornisce consulenza sulle infrastrutture ottimizzate per l’AI e indicazioni sulla guida all’IA responsabile. Lenovo Responsible AI Committee supporta i clienti nella progettazione, implementazione e utilizzo dell’IA in modo etico, aiutando le aziende a comprendere e ad affrontare le considerazioni relative a privacy, utilizzo corretto, diversità, equità, inclusione e accessibilità.

Portare l’intelligenza artificiale nei dati

Con la crescita esponenziale della quantità di dati a livello mondiale, le tecnologie infrastrutturali di nuova generazione che offrono un’elaborazione simile a quella dei data center nell’edge sono fondamentali per potenziare l’IA e migliorare la risposta alle emergenze, la sicurezza pubblica, l’accessibilità, il turismo e le esperienze di vendita al dettaglio. Una quantità sempre maggiore di dati aziendali viene elaborato al di fuori del data center e Lenovo si impegna a supportare i carichi di lavoro IA ovunque, garantendo prestazioni mirate per gli ambienti remoti. Oggi Lenovo estende il proprio portfolio completo di infrastrutture AI-ready a oltre 70 prodotti, con nuove piattaforme server edge-to-cloud ottimizzate per l’IA che consentono di affrontare qualsiasi carico di lavoro. A fronte di innovazioni emergenti come l’Llm e la costante crescita delle implementazioni di computer vision, è necessaria una maggiore potenza di elaborazione proprio dove vengono generati i dati in modo da eseguire inferenze in tempo reale nell’edge.

Il nuovo Lenovo ThinkEdge SE360 V2 è il più recente server edge appositamente sviluppato per offrire maggiore potenza per abilitare soluzioni IA che vanno dalla computer vision, all’IA vocale e all’IA generativa. Sia che si tratti di un punto vendita, di una fabbrica o di un ufficio, il nuovo server offre un’accelerazione di calcolo significativa grazie alle Gpu Flex Series di Intel Data Center ,alla piattaforma IA di Nvidia che include le Gpu Nvidia L4 Tensor Core e il software Nvidia AI Enterprise, e inoltre alla piattaforme Qualcomm Cloud AI 100 per consentire carichi di lavoro intensi dove i dati vengono generati. Il ThinkEdge SE360 V2 offre la massima densità di Gpu nel più piccolo fattore di forma disponibile ed è almeno due volte più silenzioso rispetto ai prodotti della concorrenza, consentendo l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei siti più remoti e complessi.

La nuova gamma di soluzioni edge AI-ready include anche Lenovo ThinkEdge SE350 V2 per il cloud ibrido e le moderne implementazioni Hci, che offre il doppio della capacità di storage e sfrutta il processore Intel Xeon D per aiutare i clienti a eseguire applicazioni IA consolidando con estrema semplicità i carichi di lavoro, il backup dei dati, la collaborazione e la distribuzione dei contenuti nel fattore di forma più piccolo presente sul mercato. All’interno del data center, il nuovo Lenovo ThinkSystem SR675 V3 è la piattaforma di computing accelerato più versatile del mercato ed è stato creato appositamente per l’IA con tre configurazioni di server in una, compreso il supporto per i sistemi Nvidia Hgx 4-Gpu, o per i server con Gpu PCle 4-DW o 8-DW PCle in un ingombro compatto di 3U. Come repliche digitali completamente simulate di interi edifici, fabbriche, centri di distribuzione, negozi al dettaglio o città, i digital twins o “gemelli digitali” sono combinati con l’intelligenza artificiale per generare processi aziendali e risultati di progettazione migliori. Lenovo sta collaborando con Nvidia sul recente sistema Nvidia Ovx per la creazione e la gestione di mondi virtuali, offrendo solide prestazioni per i carichi di lavoro Omniverse Enterprise all’interno del data center. ThinkSystem SR675 V3, basato sull’architettura Ovx, è dotato di un massimo di otto Gpu Nvidia L40 per massimizzare le prestazioni e offrire il ray-tracing più avanzato con funzionalità grafiche e di intelligenza artificiale accelerate da Rtx in una piattaforma robusta e scalabile, che consente ai clienti di esplorare e sbloccare il pieno potenziale dei “gemelli digitali” per le aziende di tutte le dimensioni.

Oltre che nell’infrastruttura, Lenovo sta implementando l’IA “dal pocket al cloud”, con dispositivi e soluzioni intelligenti all’avanguardia, che garantiscono l’accesso alla data science in tutti i settori di mercato nella nuova era del lavoro ibrido e remoto. Per migliorare la collaborazione, i nuovi laptop Lenovo ThinkPad includono la nuova applicazione Lenovo View, che offre una tecnologia di visione computerizzata abilitata all’IA per una migliore qualità delle immagini e degli strumenti video. Le soluzioni Lenovo ThinkReality XR consentono agli utenti di accedere a simulazioni immersive, mentre le workstation Lenovo ThinkStation e ThinkPad serie P per data science offrono il livello di prestazioni necessario per lo sviluppo di modelli AI mission-critical, la preparazione dei dati e le attività di formazione.














Articolo precedenteTreni a idrogeno, tram senza fili e… la smart city abilitata da Alstom è già realtà!
Articolo successivoAveva Mes nominato tra i “leader” di Idc MarketScape






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui