Software République (Gruppo Renault): al via l’incubatore per la mobilità sostenibile

Il progetto di cui fanno parte anche Atos, Dassault Systèmes, Orange, STMicroelectronics e Thales supporterà le start-up nello sviluppo di idee innovative

Software Republique, un’alleanza fra cinque grandi nomi d’oltralpe con l’obiettivo di mettere a fattor comune i rispettivi know-how per recitare un ruolo da protagonisti nel mercato della mobilità di domani. Che non è fatto solo di automobili. Promossa da Renault, l’alleanza conta su 5 membri fondatori: Atos (specialista in servizi Ict, 12 miliardi di euro di fatturato), Dassault Systèmes (leader nel Cad 3D, digital twin, Plm da 4,45 miliardi), Groupe Renault (43,5 miliardi di fatturato nell’annus horribilis 2020), StMicroelectronics (realtà italo francese leader in Europa sui semiconduttori, 10,2 miliardi di fatturato) e Thales (specialista nell’elettronica per i segmenti aerospaziale, difesa, sicurezza e trasporti, da 17 miliardi di fatturato)

Al Village by Ca di Parigi, alla presenza dei rappresentanti dei sei membri fondatori (Atos, Dassault Systèmes, Orange, Gruppo Renault, STMicroelectronics e Thales), è partito ufficialmente l’incubatore Software République che sosterrà una serie di start-up e le loro idee per una mobilità sostenibile, sicura e intelligente.

Software République punta ad accelerare i progetti delle start-up selezionate e valorizzare l’open innovation dei sei membri attraverso tre temi: energia, nuovi servizi di mobilità e veicoli connessi. Le start-up, durante il loro periodo di incubazione (varia da 6 a 18 mesi), dovrebbero costruire un progetto con almeno due membri della Software République. In cambio, i membri fondatori forniranno alle start-up le loro risorse e un programma di supporto su misura.







A Wattpark, Geoflex e Vianova, vincitrici della prima Mobility 4.0 Challenge, si aggiungono altre due start-up, Angoka e Parcoor, scelte dal comitato di selezione dell’incubatore.

Il programma su misura è suddiviso in 5 aree e prevede l’accesso a 15.000 esperti che potranno fornire competenze tecniche, risorse specializzate, capacità di test e asset di dati, a seconda dei progetti e delle esigenze; un supporto di hosting basato su siti tecnici o mercati target in dieci località (in 8 paesi); un programma “on-demand mentoring” con orientamento su analisi di mercato e competitiva, finanza, business plan, risorse umane, pitch e presentazioni, Ux/Ui (user experience/user interface), in base alle esigenze e in collaborazione con Village by CA; consulenza legale indipendente attraverso il supporto da parte di uno studio legale partner su problematiche legali e fiscali; infine l’accesso privilegiato all’ecosistema Software République.














Articolo precedenteRicavi per 1,3 miliardi per Italgas (+2,8%)
Articolo successivoUcimu e Intesa Sanpaolo insieme per dare supporto alle oltre 200 imprese associate






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui