Bmw Group sceglie la piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes per velocizzare la progettazione dei veicoli

17.000 di utenti lavoreranno a livello globale su un gemello virtuale di un veicolo che potrà essere configurato in base alle varianti di ogni modello con dati omogenei in tempo reale

3DExperience di Dassault Systèmes

In un settore in cui la rapidità del time to market per le soluzioni di mobilità sostenibile con tecnologie avanzate è un fattore di differenziazione competitiva, la partnership tra Dassault Systèmes e Bmw Group ha un significato speciale. Più di 17.000 dipendenti della casa automobilistica si affideranno alla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes per accelerare lo sviluppo di tutti i veicoli, dalla loro ideazione alla produzione. L’uso del virtual twin all’interno della piattaforma semplifica la collaborazione tra aziende e offre strategie basate sui dati per gestire la crescente complessità che le case automobilistiche si trovano ad affrontare nella progettazione di veicoli connessi e autonomi.

«Potremo ottimizzare il nostro processo ingegneristico solo se pensiamo al digitale, lavoriamo in connessione e ci affidiamo a dati integrati. Per Bmw Group, la 3Dexperience platform favorirà questo approccio e ci aiuterà a raggiungere un livello di qualità più elevato nei nostri processi», ha dichiarato Julien Hohenstein, vicepresidente del Processes, Digitalization, Governance Idea to Offer presso l’ufficio Ricerca e Sviluppo di Bmw Group. In futuro, con la 3Dexperience platform al centro dell’ambiente di sviluppo dei prodotti di Bmw Group, tutte le discipline ingegneristiche del Gruppo lavoreranno su un gemello virtuale di un veicolo che potrà essere configurato secondo le varianti di ciascun modello con dati integrati in tempo reale. I team potranno riutilizzare più facilmente i componenti, gestire le complessità legate alle variabili dell’auto e migliorare il tempo del ciclo di progettazione e produzione. Inoltre, Bmw Group può trasferire i dati dalle sue soluzioni IT esistenti senza problemi, ed estendere la sua piattaforma ingegneristica ad altre discipline, come la modellazione e la simulazione. La partnership strategica tra Dassault Systèmes e Bmw Group segna la fase successiva della loro collaborazione a lungo termine. Per decenni, le due aziende hanno unito le loro conoscenze e il loro know-how per promuovere l’innovazione tecnologica in aree come la pianificazione e la programmazione della produzione, la progettazione dei componenti e l’efficienza produttiva.







«Bmw Group e Dassault Systèmes sono aziende orientate alla tecnologia che stanno entrando in un nuovo ciclo di innovazione condivisa, per offrire prodotti di altissimo livello”, ha dichiarato Laurence Montanari, vice presidente, Transportation & Mobility Industry di Dassault Systèmes. «Con la 3Dexperience platform, Bmw Group può ridisegnare il proprio processo di sviluppo ingegneristico per offrire ai propri clienti le esperienze più personalizzate e sostenibili».














Articolo precedenteStampa 3D: Stratasys testerà i suoi materiali sulla Luna
Articolo successivoPrima acquisizione per Gentili Mosconi: rilevato il 70% di Tintoria Comacina






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui