Sodick entra in Prima Additive con una quota minoritaria del 9,5%

Le due aziende collaboreranno nel campo dei sistemi per l’additive manufacturing del metallo: sono previste attività di cross-selling nei mercati di Giappone, Europa e Stati Uniti

Sodick, azienda giapponese quotata alla Borsa di Tokyo, e i soci di Prima Additive – azienda italiana parte del Gruppo Prima Industrie, controllato dai fondi Alpha Private Equity e Peninsula Capital, ha siglato un accordo di investimento attraverso il quale la società giapponese acquisirà una quota di minoranza del 9,5% mediante aumento di capitale riservato. L’accordo permetterà inoltre di sviluppare una business alliance tra le due società funzionale alla crescita del portfolio prodotti relativo alle tecnologie laser per il material processing delle due aziende, in particolare nell’ambito delle tecnologie industriali per l’additive manufacturing del metallo. Sodick vanta tra i suoi punti di forza la realizzazione di macchine utensili ad alta velocità ed elevata precisione, oltre alla produzione di sistemi per l’additive manufacturing del metallo e sistemi ibridi che combinano processi additivi e di asportazione. Sodick dispone inoltre di una ampia base di clienti e una rete vendita nel campo dei macchinari di precisione in tutto il mondo, in particolare in Asia.

Prima Additive sviluppa, produce e vende sistemi per l’additive manufacturing del metallo utilizzando la tecnologia Laser Powder Bed Fusion, su cui anche Sodick è attiva, la tecnologia Direct Energy Deposition, nonché altre tecnologie laser avanzate, tra cui la saldatura laser remota e la tempra laser, processi particolarmente utilizzati nel settore automotive. In aggiunta allo sviluppo dei sistemi, uno dei maggiori punti di forza di Prima Additive è la sua capacità applicativa sperimentata in diversi settori industriali, tra cui l’automotive, l’aerospace, la gioielleria e il medicale. In Europa, Prima Additive collabora attivamente con università e centri di ricerca ed è riconosciuta tra i principali player nel mercato delle tecnologie laser per l’additive manufacturing del metallo.







La collaborazione tra Sodick e Prima Additive si rivela particolarmente interessante per via della complementarità dell’offerta dei due brand dal punto di vista delle tecnologie, dei prodotti, dei settori di mercato interessati, dei clienti, delle applicazioni e delle aree geografiche. Grazie all’accordo di business alliance, Prima Additive e Sodick collaboreranno nel campo dei sistemi per l’additive manufacturing del metallo, settore che si prevede in crescita nei prossimi anni e in cui l’unione delle competenze delle due aziende potrà consentire importanti sviluppi di nuove applicazioni e nuovi sistemi. La collaborazione tra le due aziende, inoltre, porterà sinergie commerciali che consentiranno di promuovere e di fare attività di cross-selling dei prodotti dei due brand nei mercati di Giappone, Europa e Stati Uniti. Prima Industrie, anche a seguito dell’aumento di capitale riservato a Sodick, rimane il socio di riferimento di Prima Additive oltre che partner industriale della stessa.

In occasione della firma dell’operazione, Paolo Calefati, ceo di Prima Additive, ha dichiarato: «Accogliamo caldamente Sodick nella nostra compagine societaria: un investimento da parte di un altro importante partner industriale che dà fiducia al percorso di crescita della società. Si tratta di un progetto in cui si esploreranno possibili e future sinergie, al centro del quale ci sarà la valorizzazione della complementarità dei prodotti, ma anche delle differenze culturali. È un progetto che accomuna due aziende che approcciano il mondo dell’additive a partire dalla ricerca di applicazioni profittevoli e scalabili grazie a un mindset innovativo ed a una forte tradizione industriale».














Articolo precedenteCarrelli elevatori: Omg Industry rileva marchio e asset di Fiora
Articolo successivoEmanuele Orsini è il nuovo presidente di Confindustria, rappresentante dei piccoli, eletto con 173 voti su 187






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui