Snam ed FS Italiane insieme per promuovere l’idrogeno nel trasporto ferroviario

Le due aziende hanno sottoscritto un memorandum di intesa per valutare nuovi modelli di business basati su tecnologie a minore impatto ambientale

Snam
Marco Alverà, amministratore delegato di Snam

Snam sta puntando molto sull’idrogeno e oltre all’accordo con Itm Power, ne ha annunciato un secondo con FS Italiane, mirato valutare la fattibilità tecnico-economica e nuovi modelli di business legati allo sviluppo e la diffusione dei trasporti ferroviari a idrogeno in Italia. Le due aziende lavoreranno inseme alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche innovative legate alla produzione, al trasporto, alla compressione, allo stoccaggio, alla fornitura e all’utilizzo dell’idrogeno per contribuire allo sviluppo della mobilità sostenibile, anche partecipando insieme a iniziative congiunte oggetto di potenziale finanziamento o gara d’appalto pubblica.

«L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal», ha dichiarato Gianfranco Battisti amministratore delegato e direttore generale del Gruppo FS Italiane. «Continuiamo a innovare e sviluppare soluzioni di mobilità sicure ed ecologiche che consentiranno alle nuove generazioni di vivere in un Paese più sostenibile e competitivo, secondo un modello che pone sempre di più le persone al centro. I trasporti ferroviari a idrogeno rappresentano in questo senso una fondamentale innovazione in grado di rendere più ecologici i viaggi di passeggeri e merci sulle residue tratte ferroviarie non ancora elettrificate».







«Con questo accordo compiamo un passo importante nella promozione di una filiera dell’idrogeno in Italia partendo da settori cruciali per la decarbonizzazione come il trasporto di persone e merci», commenta Marco Alverà, amministratore delegato di Snam. «Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale».














Articolo precedenteSnam: accordo da 33 milioni con Itm Power per l’idrogeno verde
Articolo successivoCisco è partner tecnologico di Made






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui