Snam: accordo da 33 milioni con Itm Power per l’idrogeno verde

L'obiettivo è quello di acquisire competenze tecniche da una società leader in uno snodo cruciale per lo sviluppo della tecnologia green

Snam ha siglato un accordo di partnership con Itm Power, azienda inglese con più di un decennio di esperienza nello sviluppo di tecnologie per la produzione di idrogeno e uno dei principali produttori di elettrolizzatori. L’accordo prevede l’avvio di una collaborazione commerciale e tecnologica per future iniziative di sviluppo congiunte, oltre che l’ingresso di Snam nell’azionariato di Itm Power Plc con una partecipazione di minoranza e un investimento di 30 milioni di sterline (33 milioni di euro), nell’ambito dell’aumento di capitale da 150 milioni di sterline (circa 165 milioni di euro) offerto in sottoscrizione, oltre che a Snam, a investitori istituzionali e agli azionisti. Con questa partnership, Snam punta ad acquisire ulteriori competenze nel settore con l’ingresso di propri rappresentanti in due comitati (Strategic Advisory Committee e Technology Management Committee) che supportano il board di Itm Power nelle decisioni chiave sulle attività commerciali e di ricerca e sviluppo.

L’accordo fa seguito al recente lancio della Hydrogen Strategy della Commissione europea, che prevede lo sviluppo di 40 GW di idrogeno verde nell’Unione europea al 2030. Diversi paesi europei, tra i quali la Francia, la Germania, l’Italia, l’Olanda, il Regno Unito, il Portogallo e la Spagna, hanno già predisposto o annunciato l’avvio di piani per lo sviluppo dell’idrogeno. La presenza globale di Snam potrà rappresentare un volano per lo sviluppo e la diffusione dei prodotti Itm Power a livello internazionale.







«L’accordo con uno dei principali produttori globali di elettrolizzatori è il primo investimento esterno di Snam nel settore dell’idrogeno e si affianca a quelli che stiamo realizzando per rendere la nostra infrastruttura pronta al trasporto di questo nuovo vettore energetico pulito», spiega Marco Alverà, amministratore delegato di Snam. «La partnership con Itm Power ci permette di accrescere il nostro know-how nelle tecnologie per la produzione di idrogeno verde in modo funzionale allo sviluppo del business e di diventare un player lungo la catena del valore. Vogliamo sviluppare nuovi progetti e contribuire ad abilitare la filiera a livello internazionale e soprattutto in Italia, che ha l’opportunità di diventare un hub dell’idrogeno verde tra Europa e Nord Africa. Il nostro obiettivo è contribuire ad affermare l’idrogeno e i gas rinnovabili come una soluzione decisiva, insieme all’elettricità rinnovabile, per raggiungere gli obiettivi internazionali di neutralità climatica».














Articolo precedenteAmmagamma, i dati sono rock e fanno aumentare il fatturato
Articolo successivoSnam ed FS Italiane insieme per promuovere l’idrogeno nel trasporto ferroviario






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui