Siemens Digital Enterprise, dal progetto alla realizzazione di Industry 4.0

  Con le sue soluzioni Siemens si   propone  come fornitore completo alla portata delle aziende italiane medie e piccole, offrendo loro l’opportunità di cogliere i vantaggi di un approccio globale e integrato  per la  trasformazione

Il tutto è maggiore della somma delle parti di cui è composto. E’ un principio semplice, che si è sempre più affermato negli ultimi anni. E la visione olistica è la più adatta per inquadrare la prospettiva vincente entro la quale si può raccogliere il meglio dei risultati delle nuove architetture produttive che presiedono alle trasformazioni di Industry 4.0. Ma come è stato evidenziato più di una volta, anche da ricerche recenti, in Italia c’è il pericolo che la mancanza di una governance ben definita per i processi di digitalizzazione nelle aziende rischi di compromettere il valore delle trasformazioni tecnologiche, impedendone il pieno dispiegamento al fine di ottenere il massimo dei risultati.







Creare le basi per una solida innovazione

Quante sono le aziende manifatturiere italiane che hanno un team dell’Industria 4.0 nel loro organico o potranno permetterselo nei prossimi anni? Le risorse sono limitate e le competenze per un team Industria 4.0 sono molte e difficili da trasferire rapidamente ai nuovi entrati; quindi spesso il compito di guidare l’azienda verso l’Industria 4.0 ricade sulle figure aziendali già esistenti. Nella realtà concreta esiste il forte rischio che in questo modo si devii da una visione complessiva e si impostino soluzioni rapide, ma marginali, che iniettano un po’ di novità “digitale” in azienda, ma non creano le basi per una reale innovazione.

Siemens Digital Enterprise: non solo prodotti

Come sopperire a questa mancanza di competenza ed esperienza, specie in un ambito e in un momento in cui le risorse disponibili e l’urgenza della trasformazione di fronte alla realtà di mercato non permettono ritardi, esitazioni e possibilità di errore?  Siemens con Digital Enterprise mette a disposizione prodotti e soluzioni, ma anche e soprattutto può anche trasferire esperienza e know-how per guidare i propri clienti verso il cambiamento innovativo. La convinzione di poter sostenere anche questo ruolo importante e decisivo deriva dal fatto che Siemens ha basato fin dagli inizi la sua strategia della Digitalizzazione su una visione olistica, considerando tutti gli elementi della soluzione e l’interazione tra loro in vista di un vantaggio che è maggiore di quello che si può ottenere applicando i singoli elementi del sistema.

Courtesy: Siemens

Digitalizzazione e integrazione

Nel mondo della macchina utensile, il principio di Siemens è che la digitalizzazione passa da tutte le fasi di vita della macchina: la costruzione (build), l’utilizzo (operate) e la sua ottimizzazione (optimize) nelle prestazioni e nell’esercizio. La visione di una fabbrica Industria 4.0 implica che i requisiti dei prodotti dell’automazione e i software con i quali interagiscono saranno sempre più esigenti e l’integrazione tra essi dovrà per forza essere progettata insieme al componente stesso: pannello, motore o controllo numerico che sia.

Dalla progettazione del pezzo fino all’analisi delle prestazioni macchina

Un lavoro di questo tipo è possibile perché Siemens è anche un utilizzatore di macchine utensili e di soluzioni Industria 4.0, e in qualità di fornitore completo per l’Industria 4.0, è in grado di offrire un portfolio di prodotti capace di coprire l’intero ciclo di produzione manifatturiera con macchina utensile: dalla progettazione del pezzo fino all’analisi delle prestazioni macchina. Stiamo parlando delle tecnologie di automazione, del software di gestione delle macchine, delle soluzioni informatiche di officina, degli apparati di networking e di calcolo, fino alla piattaforma Cloud specifica per il mondo industriale.

Siemens ha portato  le soluzioni della sua Digital Enterprise a MECSPE 2017 che  è tenuto  a Parma dal  23 al 25 marzo – una delle fiere di riferimento per l’industria manifatturiera, punto d’incontro tra tecnologie per produrre e filiere industriali – proponendosi come fornitore completo alla portata delle aziende italiane medie e piccole, facendo si’ che colgano i vantaggi che un approccio globale e integrato possono offrire per le esigenze di un’impresa che si vuole trasformare in Industria 4.0.














Articolo precedenteMV Line, piccola impresa che anticipa i modelli di business 4.0
Articolo successivoL’industria riprende a decollare in Europa? Sembrerebbe di si






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui